Gli ultimi articoli

Seguici sui nostri canali social

Title Image

Blog

Home  /  Gare   /  Al via le gare 2019, con la 1^ Prova del Campionato Regionale AICS

Al via le gare 2019, con la 1^ Prova del Campionato Regionale AICS

Ieri ha preso il via la stagione agonistica 2019 , con la 1^ Prova del Campionato Regionale AICS, che si è svolta nel Palazzetto dello Sport di Candelo, poco lontano da Biella. Una gara lunghissima, iniziata alle dieci del mattino e terminata alle otto di sera. Numerosissime le ginnaste partecipanti, da tutte le zone del Piemonte.

Una gara che offre una grande varietà di Livelli e di categorie,  adatti a ginnaste di ogni età e con ogni tipo di preparazione, da quella più semplice, di tipo amatoriale, a quella più elevata, dei livelli agonistici più alti. Una competizione dove ogni ginnasta può trovare la gara adatta alla sua “taglia” e può esprimersi secondo le proprie potenzialità.

Abbiamo così assistito ai primi esercizi delle “Under 8”, così come agli esercizi complessi e rischiosissimi di ginnaste di interesse nazionale.

La S. G. Concordia ha portato in pedana 28 ginnaste, che si sono alternate nell’arco di tutta la giornata.

Ad iniziare sono state le ginnaste del Gold, caratterizzato dal livello tecnico più elevato.

E’ stata Anna Bretti, per le Allieve 1^ Fascia,  la prima Concordina a scendere in gara, portando per la prima volta in pedana il suo esercizio con la fune: grandi la preoccupazione e l’emozione della nostra giovanissima atleta che, nonostante alcuni errori, è riuscita a salire  sul gradino del podio ed a conquistare la prima medaglia di questo nuovo anno!

Nella categoria Junior 1^ Fascia hanno gareggiato Giada Papasergi, con la fune, e Jessica Cata, con la palla. Senza rivali, poiché non c’erano altre “concorrenti” in questa categoria, hanno comunque eseguito due splendidi esercizi, e si sono divise il podio, ottenendo due importanti punteggi: 13.000 alla palla per Jessica, e 11.150 per Giada con la fune.

Nella seconda parte della mattinata è iniziata la gara Silver.

Nel Livello B  la Concordia ha schierato in pedana le “new entry” del settore Agonistico di Base: ginnaste giovanissime, che solo dallo scorso settembre sono entrate nell’Agonismo: Sofia De Angelis (classe 2009), Maria BorsLisa Roccati (classe 2010), Giorgia Sirianni , con i suoi 8 anni compiuti da 5 giorni,  e  Adriana Bono (classe 2008), hanno affrontato la loro prima gara con grinta e convinzione, eseguendo esercizi con gli attrezzi o a corpo libero. Per Giorgia, quasi un regalo per il compleanno appena passato, è arrivata una brillante medaglia d’ Argento!

          

   

Per il Livello C, nelle Allieve 2^ Fascia è scesa in pedana Caterina Perono Biacchiardi: bello il suo esercizio al cerchio eseguito con precisione ed eleganza, con cui ha ottenuto il 4° posto, ad un soffio dal podio.

Per le Junior, Andrea Bono ha portato in gara un impegnativo esercizio alla palla, ottenendo anche lei il 4° posto.

Nel Livello D, sono state Giulia Maggio e Adele Cammilli a scendere in pedana: Giulia, in forma strepitosa, ha conquistato l’Oro con il suo esercizio alla fune, mentre Adele, con un rischiosissimo esercizio al nastro, ha ottenuto il Bronzo.

   

Nel pomeriggio hanno gareggiato le ginnaste del Livello Promozionale.

Anche qui, sono arrivate soddisfazioni per le ginnaste del Corso Avanzato della Concordia: nella categoria Giovani, Oro per Matilde Frazzetta, nelle Allieve Oro per Sabrina Di Marco e Argento per Alessia Fasolato, tutte alla loro prima gara. Nelle Junior, Argento per Matilde Cammilli, nelle Senior Oro per Aurora Valle e Argento per Martina Cicero. Nella gara a Squadre Junior, Amanda Boero, Irene Cologna, Sofia Ingranata e Stefania Manes si sono piazzate al 5° posto con l’esercizio con 4 palle.

       

       

E per terminare la giornata di gara, “dulcis in fundo“, sono scese in pedana le “Under 8”, le piccole ginnaste che non hanno ancora compiuto 8 anni, ma hanno iniziato un percorso di tipo agonistico.

Per la Concordia, abbiamo visto in pedana Beatrice Zanella, Aurora Gerardi, Sophie Samson, Zoe Gamba, Giorgia Pietrobon e Zoe Nicolini ( che, benché febbricitante, non ha voluto rinunciare alla gara).

      

       

Per loro un esercizio al corpo libero o con un attrezzo, per i quali non hanno ricevuto una valutazione, perché non possono ancora essere valutate come agoniste. Questo non ha però impedito loro di affrontare la pedana con grande impegno e serietà, ottenendo applausi da tutto il pubblico.

Durante la gara il pubblico è stato allietato anche da alcune esibizioni di ginnaste della squadra “padrona di casa”, la Rhytmic School di Candelo, e di società ospiti: tra queste, la nostra Elisabetta Digitali, che ha presentato il suo esercizio alla fune, pronto per le gare Federali.

Il prossimo appuntamento sarà sabato e domenica prossimi, per la 1^ Prova del Campionato Silver Individuale FGI, a  Vezza d’Alba.

Ecco tutti gli scatti più belli della gara.

 

 

Sorry, the comment form is closed at this time.