1^ Prova Individuale Silver

Sabato e domenica scorsi, a Vezza d’Alba, la S.G. Concordia ha partecipato alla prima gara “importante” del nuovo anno, la 1^ Prova Regionale del Campionato Individuale Silver della Federazione Ginnastica d’Italia.

Questo Campionato, che fa registrare sempre un altissimo numero di partecipanti, si rivolge alle ginnaste di ogni età e con ogni tipo di percorso agonistico: infatti si può scegliere in quale Livello partecipare, ed i vari Livelli presentano difficoltà tecniche differenti, dalle più semplici (nel Livello A), alle più elevate (Livello E). In ogni Livello le atlete sono divise per fascia d’età, dalle Allieve 1 (classe 2010-2011), fino alle Senior 2 (classe 2001 e  precedenti.

Il weekend scorso era dedicato ai Livelli A, B e C.

Per la S.G. Concordia sono scese in pedana sette ginnaste, nei Livelli LB ed LC.

Sabato abbiamo visto le emozionatissime Allieve: per Maria Bors, Sofia De Angelis, Lisa Roccati, Giorgia Sirianni e Adriana Bono era questa la prima gara “Federale”, la prima prova veramente importante. Per loro, che hanno appena iniziato a muovere i primi passi nel settore agonistico (dove sono entrate solo dal settembre scorso), si è trattato di una prova impegnativa, dove si sono confrontate con ginnaste ben più esperte.

  

  

Tutte hanno però saputo affrontare la pedana, dominando (almeno in parte) l’emozione. Hanno eseguito un esercizio al corpo libero ed uno (decisamente più preoccupante), con un attrezzo: Maria con la palla, Lisa, Sofia e Giorgia con il cerchio, Adriana con la fune. Qualche errore, ovviamente, c’è stato, ma la strada è appena iniziata, e tutte avranno il tempo per migliorare ed acquistare sicurezza.

Quella sicurezza che abbiamo visto nell’esercizio alle clavette di Caterina Perono, Allieva 4 che ha gareggiato nel Livello C.

Caterina ha infatti eseguito un bell’esercizio con le clavette, attrezzo che le è particolarmente congeniale, ottenendo un punteggio di 10.200, mentre è stata più imprecisa nella prova con il cerchio, dove il punteggio è stato penalizzato da alcuni errori sicuramente evitabili. Per niente soddisfatta della sua gara, Caterina avrà certamente modo di rifarsi!

Domenica, per le Junior 2, nel Livello C, è scesa in pedana Andrea Bono: anche per lei è stata “la prima volta” in una gara di questo livello. E la giovane ginnasta si è fatta valere: dopo l’esercizio alla palla, buono ma con qualche sbavatura, ha eseguito una prova al cerchio più sicura e convinta, ottenendo un punteggio totale di 18.700 e piazzandosi al 4° posto, ai piedi del podio, con un risultato di tutto rispetto.

Adesso si torna a lavorare per migliorare tutto il migliorabile, in vista della 2^ Prova, che si svolgerà al Palalancia il 23 ed il 24 marzo, con l’organizzazione della nostra Società. E allora ci sarà un grande tifo per le nostre ginnaste!

Ed ecco gli scatti più belli.