Ragazze d’Oro!

Sono brillanti come l’Oro che hanno conquistato, le nostre Adele Cammilli, Elisabetta Digitali, Giulia Maggio, Giorgia Molinario, Caterina Perono e Sofia Bosio!

Domenica scorsa, al Palagiaveno di Giaveno, sono salite sul 1° gradino del podio nella 1^ Prova del Campionato di Insieme Gold: è questa la gara di squadra per eccellenza, quella dove tutte le ginnaste hanno come modello le mitiche “Farfalle Azzurre”, ed è sicuramente una delle più affascinanti per il pubblico.

Le nostre “Farfalline” hanno partecipato nella categoria Allieve (classe 2011-2007), che prevedeva l’esercizio con i 5 cerchi, e ci hanno regalato due minuti e mezzo di pura emozione, in cui i lanci, gli scambi, le collaborazioni sono sempre andati dove e come dovevano andare, le riprese sono arrivate puntuali, ed alla fine hanno ottenuto il bel punteggio di 10.850, superando l’altra squadra in gara e conquistando un meritato Oro.

  

Ora le attende la 2^ Prova, che si terrà ad Aosta la prossima domenica, con la speranza di confermare il bel risultato.

Nella mattinata di domenica, sempre al Palagiaveno, sono scese in pedana, nella 2^ Valutazione Young, le nostre giovanissime Under 8: Aurora Gerardi, Sophie Samson e Beatrice Zanella. Per loro, due esercizi, uno a corpo libero ed uno con un attrezzo.

Con convinzione e grinta, hanno portato a termine i loro esercizi senza errori, dimostrando che hanno tutte le carte in regola per affrontare, fra pochi mesi, le prime gare da “Allieve”.

Soddisfazioni e podi hanno riempito anche la giornata di sabato dove, al Palasport di Brandizzo, si è svolta la 3^ Prova del Campionato Regionale AICS di ginnastica ritmica.

Iniziata alle 8 del mattino e terminata a tarda sera, con circa 500 atlete in gara, la competizione ha visto una numerosa rappresentanza di “Concordine” gareggiare nelle diverse categorie, e salire più volte sul podio.

Le prime a scendere in pedana, praticamente all’alba, sono state le ginnaste del Corso Avanzato, e se è vero che “la mattina ha l’oro in bocca“, questo oro lo ha prontamente raccolto Matilde Frazzetta, che ha gareggiato nella categoria Promozionale Giovani, piazzandosi al 1° posto, seguita al 4° posto da Marta Tarasco. Il suo esempio è stato seguito da Sabrina De Marco, 1^ nella Categoria Allieve. Fra le Junior, 1° posto per Stefania Manes alla palla, 3° posto per Matilde Cammilli al nastro e 6° posto per Amanda Boero al cerchio. Fra  le Senior, 1° posto per Aurora Valle con le clavette e 3° posto per Martina Cicero al cerchio. Nell’esercizio a coppie, Irene Cologna e Sofia Ingranata hanno ottenuto l’argento con un esercizio con cerchio e palla.

       

     

Nel pomeriggio, è stata prima la volta di Zoe Gamba, che nelle Under 8, categoria che non prevede classifica, ha eseguito l’esercizio al corpo libero.

Quindi è toccato alle ginnaste del livello Gold: Anna Bretti, allieva 1^ Fascia, si è piazzata al 4° posto con l’esercizio alla fune, mentre Jessica Cata ha vinto l’Oro, con uno strepitoso 13.100 del suo esercizio alle clavette.

  

Nel Livello B, hanno gareggiato, ottenendo buoni piazzamenti le Allieve 1^ Fascia Zoe Nicolini, Giorgia Sirianni, Sofia De Angelis e Giorgia Pietrobon, presentando 2 esercizi, uno al corpo libero e l’altro con un attrezzo.

  

 

Un altro podio è arrivato con Adriana Bono, 3^ nelle Allieve 2^ Fascia.

A concludere al meglio la giornata ci ha pensato, in tarda serata, Andrea Bono, che ha conquistato ancora un meritatissimo oro nelle Junior 2^ Fascia.

Complimenti per i risultati ottenuti e  per i progressi compiuti, a tutte le nostre ginnaste, ed alle tecniche che le seguono in questo percorso: Clara Shermer, Selene Osti, Elisa Vettori, Aurora Parente, Martina Brosio e Valentina Saldo.