Nazionali Silver 2019, buona la prima!

Si è  conclusa oggi per noi la prima parte del Campionato Nazionale Silver 2019, che si sta svolgendo a Rimini, nell’ambito della manifestazione Ginnastica in Festa della Federazione Ginnastica d’Italia.

Si è conclusa brillantemente, con un ricco bottino portato a casa dalle nostre Adele Cammilli, Giulia Maggio, Giorgia Sirianni e Caterina Perono, che hanno gareggiato da sabato a questa mattina, accompagnate dalla Tecnica Clara Shermer.

Le prime a scendere in pedana sono state Adele e Giulia, nella categoria LD, A4.

Sabato le gare per la Qualificazione, domenica la Finale, riservata alle prime 10 classificate.

Adele ha gareggiato con le clavette e con il nastro, ottenendo la qualificazione per la Finale in entrambi gli attrezzi. Risultato della Finale: uno stupendo Oro alle clavette ed un meritatissimo Bronzo al nastro!

Per Giulia l’ inizio della gara è stato tutto “in salita”: verso la fine del suo esercizio alla palla, che stava eseguendo con grande precisione, un brutto scivolone ha provocato una improvvisa caduta e la perdita della palla. Giulia è  stata bravissima a riprendersi e a terminare l’esercizio, nonostante l’infortunio.

Poco dopo, nell’esercizio alla fune, ha mostrato tutta la sua grinta piazzandosi in quarta posizione e staccando il pass per la Finale, dove domenica ha conquistato un più che mai meritato Argento!

Domenica è toccato a Caterina scendere in gara, nella LC A4, con i suoi attrezzi preferiti, cerchio e clavette.

Grande gara della nostra Cate: anche lei ha conquistato l’ammissione alla Finale di entrambi gli attrezzi, col 3° punteggio su 70 al cerchio ed il 9° alle clavette.

Nella Finale, si è piazzata al 6° posto al cerchio ( dove ha pagato una lieve incertezza, prontamente controllata), ed al 7° posto alle clavette, migliorando di due posizioni rispetto alla qualificazione.

Per la giovanissima Giorgia Sirianni, 8 anni compiuti pochi mesi fa e solo da poco passata dal Preagonismo all’Agonismo di Specializzazione, questa è stata la prima esperienza su una pedana Nazionale, esperienza che ha affrontato con impegno, e che sicuramente la aiuterà a crescere e ad affrontare gli impegni futuri.

Ed ora, ci prepariamo a fare il tifo per Andrea Bono, che sarà in gara sabato prossimo nella categoria J2, LC!