I LivelliCorsi ritmica

BABY GYM: dai 3 ai 5 anni.

E’ un corso propedeutico di un’ora alla settimana, con attività di tipo ludico, con uso di musica e giochi per stimolare la fantasia e migliorare la capacità di muoversi nello spazio. L’obiettivo principale di questo corso è avvicinare le/i giovanissime/i ginnaste/i all’attività fisica attraverso il gioco e la cooperazione, insegnando loro la possibilità di esprimersi con il movimento e di imparare a conoscere il proprio corpo. La ginnastica è considerata la miglior base per permettere ai bambini di imparare e di sviluppare capacità e abilità motorie che vengono poi utilizzate in qualsiasi sport futuro, in palestra o al di fuori.

RITMICA DI BASE: dai 6 anni in poi

Una volta raggiunti i 6 anni di età i corsi divengono più specifici. Le ginnaste vengono divise per fasce d’età e frequentano i corsi due volte alla settimana per un totale di 3-4 ore. Svolgono un lavoro di avviamento alla ginnastica ritmica, sia lavorando su elementi di base a corpo libero che cominciando ad inserire l’uso degli attrezzi. Alla fine dell’anno, sono in grado di eseguire semplici esercizi, sia individuali che di gruppo.

I corsi di Ritmica di Base sono così suddivisi:

1° livello – 6-7 anni

2° livello – 8-10 anni

3° livello –  dagli 11 anni in poi

RITMICA DI BASE – LIVELLO AVANZATO

Le ginnaste che hanno frequentato per alcuni anni i Corsi di Base ed hanno acquisito le tecniche di base degli elementi corporei e del maneggio degli attrezzi, vengono invitate ad accedere al Livello Avanzato.
A questo livello si continua con due allenamenti alla settimana, ma il livello di difficoltà ed intensità del lavoro svolto in palestra aumenta. Le ginnaste si allenano per 5 ore alla settimana, potendo usufruire anche della sede di allenamento del settore Agonistico. Obiettivo di questo corso è di preparare le ginnaste per partecipare a gare di livello amatoriale, dove vengono presentati esercizi individuali e/o di squadra.