L’ AgonismoSettore agonistico

“Capita. Capita che una bambina si innamori della Ginnastica Ritmica. Una bambina che scopre di eseguire con facilità i movimenti che le vengono richiesti. Che scopre quanto possa essere divertente maneggiare un nastro, una palla, un cerchio… Che scopre quanto le dispiaccia andarsene dalla palestra, quando finisce il suo allenamento… E capita che la sua istruttrice riesca a catturare tutto questo.
          Ed è allora, che si può arrivare all’Agonismo. “

***

Quando una bambina rivela particolare attitudine per la ginnastica ritmica, le viene proposto di entrare nel Settore Agonistico della  S.G. CONCORDIA.

La sede degli allenamenti del Settore Agonistico è il Palazzetto “Palalancia”, a Chivasso, in via Favorita 111, dove le ginnaste hanno la possibilità di allenarsi su due pedane e godono di attrezzature quali sbarra per la danza e attrezzi specifici per la preparazione fisica.

Qui le ginnaste iniziano un percorso di difficoltà ed impegno crescenti, durante il quale acquisiscono e perfezionano sempre di più le tecniche della ginnastica ritmica.

Le ginnaste si allenano, a seconda dell’età e del corso di cui fanno parte, dalle 4 alle 14 ore alla settimana, suddivise in gruppi, che seguono un percorso specifico, sulla base dei Programmi Tecnici dei Campionati a cui partecipano.

A tutti i livelli le ginnaste sono seguite da istruttrici preparate, che affiancano alla preparazione universitaria le qualifiche tecniche acquisite attraverso i corsi di formazione della Federazione Ginnastica d’Italia. Tutte le tecniche sono ex-ginnaste che, terminata la carriera agonistica, e animate da una grande passione per la Ritmica, hanno voluto rimanere accanto alla pedana, guidando le giovanissime ginnaste nel loro percorso e trasmettendo conoscenze e passione.

I nostri gruppi del settore agonistico sono: