Gli ultimi articoli

Seguici sui nostri canali social

Title Image

Blog

Home  /  Gare   /  1^ Prova Campionato di Serie B1

1^ Prova Campionato di Serie B1

Buona la prima! Possiamo dire senz’altro così, dopo il risultato della 1^ Prova del Campionato di Serie B1, che si è svolta ieri nel Palazzetto dello Sport di Albenga.

Formula tutta nuova, che ha eliminato la fase regionale, ed è iniziata subito con incontri di “Zona Tecnica”, vale a dire interregionali.  Per la Federazione Ginnastica d’Italia, l’Italia è infatti divisa in Zone Tecniche, ognuna delle quali comprende diverse regioni. Le squadre gareggiano all’interno delle varie Zone Tecniche. In ognuna delle tre prove  verranno assegnati dei “punti speciali” a seconda della posizione in classifica. La somma dei punti speciali ottenuti nelle tre gare, darà la classifica finale e la squadra vincitrice di ogni Zona Tecnica verrà promossa in B Nazionale per il 2018.

Il Piemonte fa parte della Zona Tecnica 1, insieme a Valle d’Aosta e Liguria. Sulla pedana di Albenga ieri sono scese 17 squadre del Piemonte, 1 della Valle d’Aosta e 7 della Liguria. Molte le squadre forti e di alto livello tecnico. La gara si presentava quindi decisamente impegnativa ed il confronto emozionante.

Molto emozionate, quindi, anche se preparate, le Concordine in gara: Chiara Colombini, della Categoria Allieve, per l’esercizio al corpo libero, Alice Boschetti, Marta D’Angelo, Giorgia L’Abbate e Federica Zaghi per gli esercizi con gli attrezzi.

Chiara ha eseguito con la consueta eleganza e precisione il suo esercizio , che ha ottenuto un punteggio di 10.550.

Ad Alice sono stati affidati due esercizi: splendido quello alla fune, dove ha regalato alla squadra un magnifico 12.800, che non è stato raggiunto da nessun’altra ginnasta nella giornata, ed è rimasto il più alto ottenuto in questo attrezzo nella gara di ieri.

Nel secondo esercizio, alla palla, ricco di rischi e di passaggi insidiosi, l’emozione l’ha fatta un po’ da padrona, e all’inizio ha provocato qualche incertezza, superata col procedere dell’esercizio, che ha ottenuto 10.250.

Al cerchio, abbiamo visto una Federica Zaghi in gran forma: la sua prova ha procurato un altro bel punteggio, un brillante 11.350.

E’ stata poi la volta di Marta D’Angelo con le clavette, suo “cavallo di battaglia”,

e di Giorgia L’Abbate con l’esercizio al nastro sul quale, ancora una volta nel giro di una settimana, si è abbattuta “la maledizione del nodo”!

Con il punteggio totale di 63.800 la Concordia ha concluso la gara collocandosi in 7^ posizione, con 17 punti speciali, e al 3^ posto fra le 17 squadre  piemontesi in gara.

Ora “il ghiaccio è rotto” con questa gara, sicuramente diversa da quelle degli anni scorsi: si conoscono le avversarie e si è consapevoli delle proprie potenzialità; non resta che lavorare per perfezionare i propri esercizi, sotto la guida di Valentina Giolo e di Roberta Coletta, ben determinate a far emergere il meglio dalle loro ginnaste, per presentarsi ancora più agguerrite  alla 2^ Prova, che si svolgerà a Legnano il 21 e 22 ottobre.

Sorry, the comment form is closed at this time.