Emozioni in pedana…
Ancora un weekend di emozioni per tutti noi!
Sabato 5 maggio, al Palazzetto dello Sport di Biella, si è svolta la Prova Regionale del Campionato di Insieme Silver.
Due le squadre che hanno partecipato, entrambe nella categoria Allieve, accompagnate dalle tecniche Samantha Cannone e Francesca Spina.

La prima a scendere in pedana è la squadra B, formata dalle ginnaste più giovani: Carolina Capriolo, Arianna Demedici, Sofia Di Sanzo, Giulia Fisanotti e Francesca Picco. Per alcune di loro questa è la prima volta di una gara di squadra, gara molto impegnativa che richiede, oltre a sicurezza nel maneggio degli attrezzi, una buona intesa con le compagne. Le giovani ginnaste eseguono l’esercizio con 5 cerchi, affrontando con impegno questa prova importante e piazzandosi all’8° posto.

E’ poi la volta della squadra A: Serena Algieri, Martina Bosio, Serena Miceli, Sophie Melotto e Giulia Nozzolillo sono ormai un gruppo ben affiatato e collaudato, e scendono in pedana convinte, sapendo di poter far bene e sognando una medaglia…

Iniziano l’esercizio con 5 palle, articolato e coinvolgente, che procede bene fino a quando Sophie, rientrando da un salto, atterra malamente su una caviglia, storcendola… Sophie, anche se visibilmente dolorante, continua senza fermarsi e porta a termine l’esercizio con le compagne, permettendo comunque alla squadra di piazzarsi al 5° posto.
Nel pomeriggio si è svolto invece il Gym Test, una manifestazione non competitiva organizzata dal Comitato FGI Piemonte e Valle d’Aosta, dedicata alle giovani “promesse” della ritmica piemontese. A scendere in pedana sono infatti le ginnaste che non hanno compiuto 8 anni, e che quindi non partecipano ancora alle gare federali, ma possono così “rompere il ghiaccio”, confrontandosi con l’emozione di esibirsi davanti ad un pubblico.
Per la Concordia si sono esibite sei giovanissime atlete, allenate dalla tecnica Martina Cocco: Anna Bretti, Zoe Nicolini, Giorgia Pietrobon, Sophie Samson, Giorgia Sirianni e Carola Veronese, che hanno eseguito con grande impegno una prova al corpo libero ed una con un attrezzo.

Altre emozioni ci attendevano domenica, al PalaFenera di Chieri, dove si è svolta la 1^ Prova del Campionato Regionale di Insieme Gold.
Ancora una gara di Insieme, quindi con 5 ginnaste che utilizzano 5 attrezzi, diversi a seconda delle categorie: cinque funi per le squadre Allieve, cinque nastri per le squadre Giovanili, costituite da ginnaste delle categorie Allieve e Juniores, 3 palle e 2 funi per le squadre Open.
Altissimo il livello tecnico di questo campionato Gold, caratterizzato da esercizi complessi, pieni di lanci, collaborazioni, collegamenti, dove vengono esaltate al massimo la padronanza tecnica delle ginnaste e la loro capacità di lavorare in sintonia con le compagne. Come ha ben sintetizzato alcuni anni fa l’allenatrice della Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica, Emanuela Maccarani, “Testa e Cuore” sono necessari per far bene un esercizio di squadra, dove la capacità di maneggiare gli attrezzi con sicurezza e lavorare con la giusta concentrazione valgono quanto un’occhiata di intesa con le compagne al momento opportuno.
Anche questa volta sono due le squadre della Concordia, accompagnate dalle allenatrici Roberta Coletta, Selene Osti, Clara Shermer ed Elisa Vettori.

Entra per prima in pedana la squadra B: Sofia Bosio, Adele Cammilli, Giulia Maggio, Melissa Manisera e Caterina Perono Biacchiardi sono alla loro prima esperienza in un esercizio di squadra di questo livello. Per Melissa, new entry nell’Agonismo, 8 anni compiuti a novembre, è la prima volta in assoluto. Dire che sono emozionate è un eufemismo… La prova pedana non è andata niente male… Incrociamo le dita…

E invece la gara non va come si sperava… i nodi alle funi non si sciolgono, i lanci non vanno dove dovrebbero…. insomma, come spesso capita nella ritmica, in quel brevissimo tempo sulla pedana gli errori si sommano e la Giuria, di alto profilo e quindi esigente come richiesto dalla competizione, tramortisce le piccole con un punteggio bassissimo…
Ma il morale si risolleva con la squadra A: Sofia Albertone, Jessica Cata, Elisabetta Digitali, Giorgia Molinario e Giada Papasergi affrontano la pedana convinte, si susseguono lanci e riprese che ci tengono col fiato sospeso, collaborazioni e rischi e, alla fine, un punteggio che le colloca sul secondo gradino del podio! E’ un meritatissimo e brillante Argento per le nostre Concordine!

Si festeggia con le grandi e si incoraggiano le piccole, che potranno rifarsi nella 2^ Prova, che si terrà al Palalancia di Chivasso il 20 maggio.
Quel giorno, sarà in gioco l’ammissione alla fase Nazionale: ci servirà tutto il calore del pubblico per sostenere le nostre ginnaste con un grande tifo!
Sorry, the comment form is closed at this time.