Gli ultimi articoli

Seguici sui nostri canali social

Title Image

Blog

Home  /  Gare   /  Concordia a gonfie vele!

Concordia a gonfie vele!

Siamo stati incollati agli schermi dei computer, dei telefoni, di qualunque mezzo ci permettesse di seguirle sulla pedana di gara…

Ci siamo emozionati, abbiamo urlato, pianto, fatto salti di gioia nelle nostre case o in strada, in qualunque luogo ci trovassimo mentre loro erano là, in pedana, in gara.

Lontani dalle tribune, ma più che mai vicini alle nostre ginnaste, che sabato scorso hanno partecipato a due importanti appuntamenti agonistici, che si sono svolti, ovviamente, senza la presenza del pubblico.

Ma che risultati! Dopo mesi di lontananza dalle pedane, le Concordine non hanno perso la bella abitudine di salire sul podio.

Un Oro, un Argento, un Bronzo e l’ammissione alla fase Nazionale, sono il ricco bottino conquistato nel weekend dalle nostre atlete.

La splendida giornata è iniziata nella mattinata, al Palasport di Biella, dove si è svolto il Campionato di Specialità Gold ZT1.

Quest’anno, a causa delle restrizioni dovute al Covid, è stata eliminata la fase Regionale, e le ginnaste hanno affrontato subito la fase interregionale della Zona Tecnica 1, confrontandosi con le atlete di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia.

Solo per le prime cinque classificate in ogni attrezzo c’era il pass per la fase Nazionale.

Sono scese in pedana le nostre Giada Papasergi e Jessica Cata, entrambe Junior 2, gareggiando nella categoria J2/J3, che vede in un’unica classifica ginnaste di età diverse (classe 2007 e precedenti).

Gara molto impegnativa per Giada e Jessica, che si sono confrontate con colleghe più “anziane”, riportando risultati lusinghieri.

Giada, alla fune, si è piazzata al 5° posto, conquistando così l’ammissione al Nazionale. Un risultato meritatissimo e particolarmente importante per lei, che nell’ultimo anno, nonostante problemi di salute non indifferenti, non si è mai fermata ed ha continuato ad allenarsi con una passione ed una costanza ammirevoli.

Jessica, già Bronzo alla palla al Nazionale di Specialità 2019, ha confermato il momento d’oro che sta attraversando, mettendo in evidenza una preparazione tecnica di alto livello e notevoli capacità espressive, che le  hanno permesso di salire sul podio due volte: ha ottenuto l’Argento alla palla, con il punteggio di 15.200, a soli 0,10 punti dalla prima classificata, e il Bronzo alle clavette, conquistando con entrambi gli attrezzi la qualificazione per il Nazionale.

Nel pomeriggio, al Palazzetto dello Sport di Candelo, si è svolto invece il Campionato di Serie D, suddiviso in diversi Livelli di difficoltà tecniche.

Nel Livello LD, per la categoria Junior/Senior, sono scese in pedana le nostre Adele Cammilli, Giulia Maggio e Caterina Perono Biacchiardi.

Lontane dalle pedane di gara da più di un anno, per l’interruzione dovuta all’emergenza Covid, non hanno perso il loro “smalto”, e nella loro prima gara nella categoria Junior 1, non si sono lasciate intimidire dalle altre concorrenti più esperte.

Hanno presentato, come da programma, un esercizio collettivo con i cerchi, eseguito dalla squadra al completo, un esercizio in successione con palla e nastro, affidato a Giulia e Adele e, per chiudere, una prova individuale alle clavette, eseguita da Adele.

Ottima la prestazione delle tre giovani atlete, che hanno conquistato l’Oro, con un punteggio totale di 34.550.

Anche per loro c’è la qualificazione al Campionato Nazionale di Serie D, che si terrà nel mese di dicembre.

Grande la soddisfazione di Clara Shermer e Selene  Osti, artefici di questi risultati, ma nessuna pausa per il team  Concordia, impegnato a preparare le prossime competizioni della stagione autunnale.

Sorry, the comment form is closed at this time.