Gli ultimi articoli

Seguici sui nostri canali social

Title Image

Blog

Home  /  Gare   /  Terminati i Campionati Nazionali Silver 2022, SUMMER EDITION

Terminati i Campionati Nazionali Silver 2022, SUMMER EDITION

Dal 24 giugno al 3 luglio scorso si sono svolti a Rimini i Campionati Nazionali Silver 2022, Summer Edition, grande kermesse sportiva che porta in pedana migliaia di ginnaste da tutta Italia, di ogni età e categoria. luglio.

Il Campionato Silver prevede infatti una serie di Livelli, con richieste di difficoltà tecniche crescenti, che vanno dal più semplice, il Livello A (LA), fino al Livello Eccellenza (LE), passando attraverso l’LB, l’LC e l’LD, offrendo alle ginnaste la possibilità di gareggiare in competizioni adeguate alle loro capacità ed alla loro preparazione.

Tutte le ginnaste affrontano una gara di Qualificazione, con due o tre attrezzi, a seconda del Livello.

Le prime 10 classificate in ogni attrezzo possono accedere alle Finali di Specialità Individuali.

Nelle gare di Squadra sono invece le prime 20 classificate ad ottenere il pass per la Finale.

Una selezione severissima, viste le centinaia di atlete che partecipano alle Qualificazioni, che permette solo alle migliori di gareggiare nella Finale.

Folta la rappresentanza della S.G. Concordia, che ha portato in pedana 16 ginnaste, nei vari Livelli.

Venerdì 24 si sono svolte le Qualificazioni degli Individuali LE Junior 3, dove per la Concordia erano impegnate Adele Cammilli e Giulia Maggio: Adele ha centrato tutte e tre le Finali agli attrezzi, Giulia è andata in Finale col Nastro, e si è classificata 11^ alla palla su 44 partecipanti, rimanendo fuori dalla Finale per soli 0,15 punti.

Sabato 25 le Finali: Adele, con uno splendido esercizio alla fune premiato da un punteggio di 13.400, ha conquistato il 1° posto e il titolo di Campionessa Italiana alla Fune LE per la categoria J3, e due Bronzi nelle clavette (con 13.700) ed al nastro (13.475). Giulia è 5^ al nastro, con 12.950.

 

Nelle stesse giornate, si sono svolte le Qualificazioni e la Finale del Campionato di Serie D LE Open: sono state ancora Adele Cammilli e Giulia Maggio, con Cecilia Bocco e Sabrina De Marco, a difendere i colori della Concordia in questa competizione, dove la gara è stata serratissima fra le migliori squadre italiane.

Tre gli esercizi previsti dal programma: un collettivo ai 4 cerchi eseguito da tutta la squadra, l’esercizio in successione con clavette e cerchio, eseguito da Adele e Giulia, e l’esercizio individuale alla palla, affidato ancora a Giulia. Le Concordine, già Campionesse Regionali, si sono attestate subito nelle prime posizioni della classifica e hanno centrato con sicurezza la Finale. Sabato, con una gara dove hanno confermato grinta e capacità da vendere, hanno conquistato un meritatissimo Bronzo col punteggio di 39.875.

Nella giornata di domenica 26 si sono svolte le qualificazioni del Livello LD, dove hanno gareggiato Zoe Nicolini, Cecilia Bocco e Sabrina De Marco.

Cecilia si è laureata Vicecampionessa Italiana Assoluta nella categoria Junior 3, centrando le Finali di entrambi gli attrezzi e conquistando l’Argento al cerchio e il 5° posto alle clavette.

Anche Sabrina, Junior 2, ha staccato il pass per entrambi le Finali, concludendo con il Bronzo alle clavette ed il 5° posto alla palla.

Non è mancato il podio per la più giovane, Zoe, che nelle Allieve 3 ha conquistato l’Argento nella finale al cerchio.

 

 

Nel Livello LC, una grintosissima Marta Tarasco ha centrato la Finale alla palla nelle Allieve 3, classificandosi al 4° posto, mentre è rimasta fuori per un soffio dalla Finale al cerchio, concludendo all’11° posto su 104 atlete, e piazzandosi al 27° posto della classifica Assoluta, su 177 ginnaste della categoria.

Buone le prove di Valentina Araujo nelle LB Junior 2, 22^ su 90 ginnaste, Angelica Tramontana e Mila Giordano, che si posizionano nella prima metà della classifica.

Nelle LB A3 Beatrice Zanella entra nella Finale al cerchio col 2° punteggio su 87 ginnaste, dove conclude al 9° posto, è 15^alla fune e si posiziona all’8° posto nella Classifica Assoluta A3.

Nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 luglio, la grande kermesse di ginnastica si è avviata alla conclusione, e per la Concordia è toccato alle ginnaste impegnate nelle gare del Livello LA.

Fra queste sono scese in pedana quattro giovani atlete al loro esordio in un Campionato Nazionale: Chiara Bonora, Elena Romano, Martina Amedei e Greta Marotta, provenienti dal “vivaio” dei corsi di Base di Settimo, sono infatti al loro primo anno nel settore agonistico. Insieme a loro, le “veterane” Lisa Roccati e Zoe Gamba.

Nelle Allieve 2, Chiara ed Elena hanno dato prova di saper affrontare la gara con convinzione, nonostante la forte emozione di questa “prima volta”: erano ben 180 le ginnaste della categoria, dove Elena si è piazzata al 38° posto assoluto.

Nelle Allieve 3, con 173 ginnaste in gara, brillante esordio di Martina, che ha centrato la Finale alla palla con l’8° posto e si è piazzata al 24° della classifica All Around.

Zoe si è posizionata al 18° posto alla palla e al 20° della classifica assoluta.

Hanno chiuso in bellezza questa edizione dei Nazionali Lisa e Greta nelle A4, con 130 atlete in gara: Lisa è andata in Finale con il Corpo libero, dove ha concluso al 10° posto, ha sfiorato la Finale alla palla col 12° posto ed è 9^ nella classifica assoluta.

Ottima anche la prova di Greta, che si è piazzata al 12° posto assoluto, al 12° alla palla ed al 17° al Corpo libero.

Una settimana intensa e impegnativa per le nostre ginnaste, che sono tornate a casa con successi e risultati che confermano l’impegno e la preparazione delle più esperte e le potenzialità delle più giovani.

Ad accompagnarle nella lunga trasferta, le tecniche Clara Shermer, Selene Osti, Martina Brosio, Giorgia L’Abbate e Sara Firinu.

 

 

 

Sorry, the comment form is closed at this time.