La Concordia in pedana nel Campionato di Serie C
Ha ripreso il via in tutta Italia, nello scorso weekend, il Campionato di Serie C 2023 di ginnastica ritmica, ed è stato il Piemonte ad ospitare la 1^ Prova di Zona Tecnica, nella bella cornice del Palazzetto dello Sport di Cantalupa.
A difendere i colori della Concordia sono state Jessica Cata, Elisabetta Digitali, Angelica Damiani e Rita Minola, scese sulla pedana piemontese con le altre squadre della Zona Tecnica 1, provenienti dalle rispettive Società di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Toscana, per un totale di ben 48 partecipanti!

La formula del Campionato è identica a quella dei Campionati di Serie A e B: ogni squadra presenta le proprie ginnaste in una rotazione ai 4 attrezzi: cerchio, palla, clavette e nastro, la cui somma determina la classifica di ogni singola prova. Alle prime 12 squadre nella classifica di ogni prova vengono assegnati dei Punteggi Speciali. La classifica finale del Campionato è determinata dalla somma delle 3 prove.
La selezione è severissima: la squadra 1^ classificata di ogni Zona Tecnica verrà promossa al Campionato di Serie B 2024, mentre le squadre seconde classificate disputeranno la gara di Play Off/Play Out.
A rendere più complicata la comprensione di quanto accade in questo Campionato c’è però il Regolamento Federale, che prevede che vi possano partecipare anche le Società già in gara nei Campionati di Serie A e B per le quali, non essendo interessate dalla promozione, costituisce sostanzialmente una “prova gara”. Questo, di fatto porta però ad avere un’ipoteca sul podio delle singole prove, che per ovvie ragioni, il più delle volte viene occupato dalle ginnaste di Serie A.
Ottima la prova della prima giornata di Campionato per le nostre ginnaste, che hanno portato in pedana esercizi ricchi di personalità, di rischi e di difficoltà: ad iniziare è stata Elisabetta , con l’ esercizio al cerchio, sulle note di un coinvolgente tango; a seguire Jessica alla palla, fluida , precisa ed espressiva, quindi la giovane Angelica alle clavette e, per finire Rita con un esercizio al nastro maturo ed incisivo.
Con un totale di 99.550, la Concordia si è piazzata nei primi posti della classifica ed ha mantenuto la posizione per quasi tutta la competizione, concludendo in 6^ posizione, alle spalle di quattro Società già militanti in Serie A, quindi non “in gioco” per la promozione, e ad un soffio dalla prima squadra in lizza per il passaggio alla Serie B.

Un 6° posto che costituisce quindi un’ottima partenza, visto anche l’alto numero di squadre in gara. Nelle prossime due prove l’obiettivo è quello di scalare ancora la classifica, migliorando ulteriormente la posizione ed arrivare in “vista promozione”.
La prossima tappa del Campionato di Serie C sarà il 12 marzo, a Montegrotto Terme.

La tifoseria sulle tribune
Sorry, the comment form is closed at this time.