E’ successo di nuovo: la magia di RITMICAMENTE!
Già, è successo di nuovo, la settimana scorsa.
Ogni anno è una gioia che si rinnova: RITMICAMENTE, l’Incontro Amichevole Societario che porta in pedana le ginnaste dei nostri corsi di Base di Chivasso, Settimo, Caluso e Castiglione, è un momento di vera festa, di allegria: il palazzetto del Palalancia, che ospita regolarmente gli allenamenti delle agoniste, si riempie di voci, di risate, si colora con l’azzurro dei body delle giovani ginnaste.
Per la maggior parte di loro si tratta della prima volta in cui si esibiscono su una “vera” pedana da ginnastica ritmica, e la prima volta che presentano un esercizio vero e proprio, costruito su una musica. È una grande emozione per loro, ed una altrettanto grande emozione per noi che le guardiamo, che vediamo ogni anno chi comincia a muovere i primi passi in questo mondo…
Per la maggior parte di queste bimbe, l’incontro con la ritmica sarà solo uno dei tanti momenti in cui “provano” qualcosa di nuovo.
Ma per qualcuna, ne siamo sicuri, scatterà quel “qualcosa” di magico, che la terrà per anni legata a questo quadrato di moquette, a ripetere movimenti con una palla, un nastro, un cerchio, finché non le riusciranno facili e perfetti…
E quindi le nostre piccole ginnaste, dai 3 anni in su, sabato scorso si sono esibite sulla pedana di gara, eseguendo esercizi di difficoltà diverse a seconda dell’età.
Due i “turni” dell’evento: la prima parte ha avuto come protagoniste le piccolissime dei Corsi di Baby Gym, dai 3 ai 5 anni. Divise in squadre, hanno eseguito un “percorso” ginnico formato da una serie di passaggi obbligati tra gli attrezzi della ritmica, con l’esecuzione di movimenti che costituiscono elementi di base di questa disciplina, utilizzando in modo ludico cerchi, nastri, palle, clavette e funi. Emozionate ma felici di esibirsi davanti ai genitori, le piccole hanno affrontato con impegno ed allegria questa prima prova.
Nella seconda parte sono scese in pedana le ginnaste dei Corsi di Ritmica di Base, suddivise nel 1° Livello (dai 6 agli 8 anni), seguite dalle compagne del 2° Livello (dai 9 ai 10 anni) e, infine, dal gruppo delle più grandi, il 3° Livello, che comprende le atlete dagli 11 anni in poi.
Per tutte loro, era prevista l’esecuzione di un esercizio di squadra a corpo libero, di difficoltà crescente a seconda del Livello di appartenenza.
Tutte le giovani atlete si sono impegnate per la riuscita dei loro esercizi, e proprio per questo, a sottolineare l’importanza dell’impegno di ognuna di loro, non è stata stilata una classifica, ma a tutte le partecipanti sono state consegnate una medaglia ed un Attestato di partecipazione.
Alla manifestazione hanno preso parte anche alcune ginnaste del Settore Agonistico, che si sono esibite con gli esercizi di gara, sotto gli sguardi ammirati delle piccole che hanno iniziato a muovere i primi passi nella ritmica.
Grandi applausi del pubblico, dedicati sia alle ginnaste che al team di istruttrici che le segue ogni giorno in un lavoro difficile, che richiede pazienza e tanta passione, con la finalità principale di fare in modo che le bimbe che entrano in palestra stiano bene, incontrino nuove amiche, si divertano ed imparino le basi di uno sport bellissimo, come è la Ginnastica Ritmica.
Un grazie e un applauso va a tutte loro: Martina Brosio, Matilde Cammilli, Martina Cicero, Sofia Bosio e Giorgia Mocellin a Chivasso, Sara Firinu, Beatrice Cappiello, Alice Breglia e Valentina Porta a Settimo e Castiglione, Sofia Cordero, Caterina Perono, Giorgia Molinario a Caluso.
Nella sezione PHOTO GALLERY del nostro sito, sotto “RITMICAMENTE 2023”, troverete alcuni scatti* di RITMICAMENTE.
(*Non è il servizio fotografico di un professionista, il nostro Sergio scatta foto per passione, e ci sono stati alcuni “incidenti di percorso” , per cui mancano le prime squadre del Baby Gym, e parecchie immagini sono poco definite e “sgranate”)
Sorry, the comment form is closed at this time.