Gli ultimi articoli

Seguici sui nostri canali social

Title Image

Blog

Home  /  Gare   /  “INSIEME” IN FINALE NAZIONALE!

“INSIEME” IN FINALE NAZIONALE!

Un’altra pagina indimenticabile della Concordia: l’hanno scritta Adele Cammilli, Jessica Cata, Elisabetta Digitali, Giada Papasergi, Rita Minola, Clara Shermer e Selene Osti che sabato, nel Palazzetto dello sport di Folgaria, hanno gareggiato nel Campionato Nazionale di Insieme Gold ed hanno conquistato, per la prima volta  nella  nostra storia, l’accesso alla Finale, riservata alle prime 10 squadre classificate.

Un’impresa.

Perché le squadre in gara, da tutta Italia, erano ben 47, molte delle quali titolate ed esperte, formate spesso da ginnaste che militano nei Campionati di Serie A. Il livello della competizione era elevato e spettacolare e, nello stesso tempo, impegnativo e stimolante.

La nostra squadra ha gareggiato nella categoria Open, presentando l’esercizio con le 5 palle che era già valso un Oro e un Bronzo nelle due Prove Regionali.

Si è iniziato sabato, con la Prova di Qualificazione: le 47 squadre hanno gareggiato divise in tre gruppi. L’obiettivo, per tutte, la qualificazione per la Finale, riservata alle prime 10 classificate.

Le Concordine sono scese in pedana nel primo gruppo, anche questa volta motivate e convinte, interpretando con espressività il brano scelto ed eseguendo con precisione lanci e collaborazioni che richiedono capacità di muoversi insieme ed una grande intesa fra le ginnaste.

Al termine del primo gruppo di 15 erano in testa, col punteggio di 24.200.

Ma la gara era ancora lunga, e si aspettavano “le grandi”, le squadre che erano arrivate a Folgaria con l’obiettivo di salire sul podio, e che si sapeva avrebbero presentato degli esercizi di grande valore.

Tutte le squadre hanno gareggiato e… alla fine loro erano lì, al 7° posto della classifica, nel Gotha della Ritmica italiana! La Finale Nazionale era conquistata!

Ed eccole allora tornare in pedana domenica, per la loro prima “Finale di Insieme”: un’emozione unica per le ginnaste, per le allenatrici, e per noi tutti che le abbiamo seguite col cuore in gola sugli spalti del Palazzetto o davanti ad uno schermo.

Bella la loro esecuzione, filata via senza errori, elegante e lineare, ancora migliore rispetto a quella della Qualificazione. Uguale il punteggio, 24.200, che le ha collocate in 8^ posizione, in una classifica rivoluzionata rispetto a quella della giornata di sabato. Seconda squadra del Piemonte!

 

 

Orgoglio ed emozione.

Perché trovarsi fra le prime 10 squadre italiane è davvero importante, e premia il lavoro di questo gruppo di ginnaste, la maggior parte delle quali è cresciuta nella nostra Società, muovendo i primi passi nei Corsi di Base, di Chivasso e di Settimo, e compiendo un percorso di grande crescita: Adele, Elisabetta, Giada e Jessica hanno iniziato la ginnastica ritmica a 6-7 anni, erano delle deliziose bamboline e sono diventate splendide ginnaste. A loro quest’anno si è aggiunta Rita, portando il suo bagaglio di esperienza, che ha rafforzato ulteriormente questo gruppo.

A guidarle, abbiamo due tecniche fra le più giovani responsabili di un Settore agonistico, Clara Shermer e Selene Osti: anche loro sono nate come ginnaste nei Corsi della Concordia, sono cresciute prima come agoniste, e quindi come tecniche e, passo dopo passo, anno dopo anno, stanno portando la nostra Società a traguardi sempre più alti.

 

E quindi non ci resta che  dire “Ad Maiora!!”

Sorry, the comment form is closed at this time.