Gli ultimi articoli

Seguici sui nostri canali social

Title Image

Blog

Home  /  Gare   /  RITMICAMENTE 2024

RITMICAMENTE 2024

Anche quest’anno non poteva mancare RITMICAMENTE 2024, il consueto appuntamento primaverile della Concordia, dedicato alle ginnaste di tutti Corsi di Base della nostra Società: e così sabato scorso, 23 marzo, il Palalancia di Chivasso ha accolto tutte le bambine che  stanno frequentando i Corsi di Avviamento alla Ritmica nelle diverse sedi, per dare vita all’  Incontro Amichevole Societario dedicato a chi muove i primi passi nella ritmica.

Protagoniste, le giovani ginnaste, dai 3 anni in su, che hanno potuto esibirsi su una “vera” pedana di gara, eseguendo esercizi di difficoltà diverse, a seconda dell’età.

 

 

Tre i turni dell’evento, per dare la possibilità al numeroso pubblico di assistere alle esibizioni delle giovanissime atlete, appartenenti alle sedi di Chivasso, Caluso, Castiglione, Settimo e, novità di quest’anno, di Torino, dove nell’ottobre scorso ha preso il via un nuovo corso nella palestra della scuola Gozzi, in via Gassino.

Le prime ad affrontare la pedana sono state le piccolissime dei Corsi di Baby Gym, dai 3 ai 5 anni.

Divise in squadre, hanno eseguito un “percorso” ginnico formato da una serie di passaggi obbligati tra gli attrezzi della ritmica, con l’esecuzione di movimenti che costituiscono elementi di base di questa disciplina, utilizzando in modo ludico cerchi, nastri, palle, clavette e funi. Emozionate ma felici di esibirsi davanti ai genitori, le piccole hanno affrontato con impegno ed allegria questa prima prova.

Nella seconda parte sono scese in pedana le ginnaste dei Corsi di Ritmica di Base del 1° Livello (dai 6 agli 8 anni), che hanno eseguito un esercizio di squadra a corpo libero.

 

A chiudere l’Incontro sono state le più grandi, le ginnaste dei Corsi di 2° e 3° Livello, (rispettivamente di 9-10 anni e dagli 11 anni in poi), anche loro impegnate in un esercizio a squadre.

Per i primi due gruppi, che comprendono atlete “Under 8”, non è stata stilata una classifica, in linea con le direttive della Federginnastica: tutte le partecipanti hanno ricevuto una medaglia di partecipazione ed un omaggio.

Nel 2° e 3° Livello sono state premiate le prime tre squadre della classifica, che sono salite sul podio, con grande emozione.

Durante la manifestazione le giovani ginnaste hanno potuto ammirare le esibizioni di alcune delle ginnaste del Settore Agonistico, che hanno presentato alcuni degli esercizi dei Campionati 2024, raccogliendo grandi applausi.

Non sono mancati gli applausi, oltre che  per le ginnaste di ogni età, per le allenatrici che le seguono con passione: Martina Brosio, Matilde Cammilli, Sofia Bosio e Adele Cammilli a Chivasso, Sara Firinu, Beatrice Cappiello, Alice Breglia, Valentina Porta e Giorgia Mocellin a Settimo e Castiglione, Matilde Cammilli, Caterina Perono, Giorgia Molinario e Irene Bruno a Caluso, Giulia Manusia e Federica Bat a Torino.

Sorry, the comment form is closed at this time.