E sarà ancora Serie B 2026!
Meravigliose. Non si può dire altro della nostra squadra che sabato scorso è riuscita a conquistare la conferma alla Serie B 2026!
È un’altra pagina memorabile nella storia della nostra Società, quella scritta al PALA GIANNI ASTI di Torino, dove si sono disputati i Play Off/Play Out del Campionato di Serie B di Ginnastica Ritmica, ultimo atto del Campionato 2025, ultima chance per rimanere in Serie B nel 2026 o per retrocedere in Serie C. Un Campionato costellato di imprevisti e infortuni, per le nostre ragazze, che sono arrivate ai Play Off/Out dopo un percorso a ostacoli che ha costretto le ginnaste e le tecniche a reinventarsi dopo ognuna delle tre gare della Regular Season, con un 10° posto finale che sembrava avviarci alla retrocessione.
E invece. Invece le Concordine, sostenute da un tifo entusiasmante che ha rafforzato la loro determinazione, sono scese in pedana mettendo a segno, uno dopo l’altro, quattro esercizi sicuri ed equilibrati, che le hanno portate sul 1° gradino del podio.

La formazione di sabato: Elisabetta Digitali al cerchio, Alessandra Bellone alla palla, Matilde Marcon alle clavette e Chloe Catena, reduce da un brutto infortunio ad un occhio, al nastro; riserve, pronte ad entrare in pedana se fosse stato necessario, Arianna Caliman e Daria Molinari.
In pedana, otto squadre: la 7^, 8^, 9^ e 10^ in classifica nel Campionato di Serie B e le 2^ squadre classificate di ogni Zona Tecnica del Campionato di Serie C. Le prime due squadre classificate parteciperanno al Campionato di Serie B 2026. Per le altre, c’è la retrocessione. Una gara durissima, dove ogni squadra entra in pedana determinata a fare bene, e si gioca il tutto per tutto.
Ad iniziare la rotazione è stata Elisabetta, una certezza per la Concordia, con la sua tenacia e la sua ferrea volontà che le permette di non mollare mai, anche nei momenti più difficili: il suo cerchio, ben eseguito anche se leggermente “trattenuto” dalla palpabile emozione della ginnasta, ottiene un apprezzabile 22.200.

Tocca quindi ad Alessandra, con la palla: un esercizio di grande impatto, eseguito con sicurezza e grande espressività, premiato da un importante 23.950.

Le clavette sono affidate a Matilde, ginnasta dell’Udinese in prestito alla Concordia per questo Campionato: con il suo 24.033 segna il punteggio più alto per la squadra.

E infine, il nastro, tanto bello quanto insidioso: ed è la varesina Chloe Catena, con il suo esercizio elegante e sicuro che ottiene un bel 22.917, a compiere l’ultimo passo verso il podio: 93.100 il punteggio totale della Concordia.

Quando sul tabellone appaiono il punteggio e la classifica, dove accanto a CONCORDIA CHIVASSO c’è il numero 1, sulle tribune occupate dal “popolo” della Concordia, c’è il tripudio: l’emozione è indicibile, sembra ancora incredibile che dopo tanti momenti neri, sia successo davvero.



Un risultato che sognavamo ma che ci sembrava irrealizzabile, dopo la sfortuna degli ultimi mesi. Eppure non abbiamo mai smesso di crederci e le nostre tecniche, Clara Shermer e Selene Osti, hanno saputo guidare le ragazze verso questo traguardo, lavorando ogni giorno insieme a loro con passione, con la voglia di farcela, migliorando ancora gli esercizi, “limandoli” e cesellandoli perché si potessero avvicinare sempre di più all’obiettivo da raggiungere.

Obiettivo raggiunto: nel 2026 la Concordia sarà, per la quarta volta, una delle 12 squadre che gareggerà nel Campionato di Serie B Nazionale!

Sorry, the comment form is closed at this time.