Iniziata la stagione agonistica 2023!
Siamo tornati in pedana!
E’ iniziata nel primo weekend di febbraio la Stagione Agonistica 2023 della Ginnastica Ritmica, e le nostre ginnaste si sono presentate puntuali e numerose all’appello, ora che, dopo mesi di “peregrinazioni” nelle palestre disponibili del territorio, siamo finalmente tornati ad allenarci al Palalancia!
Mesi che sembravano interminabili, dall’agosto scorso, quando la tromba d’aria ha scoperchiato il palazzetto, lasciandoci in difficoltà.
Ma, anche grazie alla collaborazione con alcune Società del territorio, come Elegantia di Settimo, Zenith di Chieri, Rhythmic School di Candelo, che con vero spirito sportivo ci hanno messo a disposizione i loro spazi, le nostre agoniste hanno potuto continuare ad allenarsi, e abbiamo visto ottimi risultati nelle prime giornate di gara.
Ma vediamo com’è andata: sabato 4 e domenica 5 febbraio le nostre atlete del settore Silver sono scese in pedana nel Palazzetto dello Sport di Cameri nella 1^ Prova Regionale del Campionato Individuale Silver LA – LB, mentre domenica la squadra che gareggerà nel Campionato Federale di Serie C ha partecipato al 2° Gala “Virtus Gallarate”, organizzato dalla Società Virtus Gallarate.
Nel Campionato Silver le ginnaste, appartenenti a tutte le Società del Piemonte e della Valle d’Aosta, suddivise in categorie per fascia d’età, hanno presentato due esercizi ciascuna, il cui punteggio si è sommato per formare la Classifica di Categoria.
Brillante partenza per le Concordine: nelle LA2 Junior1, “en plein”per Greta Marotta, che ha ottenuto il massimo, col 1° posto assoluto nella categoria ed il 1° posto nelle Specialità cerchio e clavette.

Primo posto assoluto anche per Sofia Crovella, LA2 Senior1, 1^ classificata nella specialità clavette e 2^ nel cerchio.


Nelle LA1 Allieve1, “ battesimo della pedana” per la nostra giovanissima ed emozionata Vittoria Capra, classe 2014, che ha affrontato con entusiasmo la sua prima gara da agonista, classificandosi 1^ al corpo libero e 6^ assoluta su 25 ginnaste.

Per Vittoria, il primo ingresso in pedana di gara!

Laggiù… c’è la Giuria!!!! Ma quante sono???

Il ghiaccio è ormai rotto!
Nelle A3, 3° posto alla palla per Chiara Bonora e 5° assoluto su 23.

Nelle A4, 5° posto assoluto per Emma Mormando.


Domenica nell’ LB1, la Junior1 Lisa Roccati ha ottenuto il Bronzo assoluto, ed il 1° posto alla fune.


Nelle A4 grande risultato di Zoe Gamba e Beatrice Zanella, che conquistano l’Argento ed il Bronzo nella classifica assoluta.

Nel Livello LB2 Elena Romano, nelle A3, ha sfiorato il podio e per un soffio si è fermata al 4° posto assoluto, ottenendo però il 3° punteggio al nastro.

Ha concluso in bellezza Valentina Araujo, che con due esercizi sicuri e precisi alla palla e al nastro, ha conquistato il 1°posto assoluto nelle J3.

Ottime notizie anche dal Torneo di Gallarate, dove le ginnaste del settore Gold Elisabetta Digitali, Jessica Cata e Rita Minola hanno portato in pedana alcuni degli esercizi con i quali gareggeranno nel Campionato di Serie C.

Rita ha eseguito un esercizio al nastro ed uno alle clavette, Jessica un esercizio alla palla ed uno alle clavette, mentre Elisabetta ha presentato l’esercizio al cerchio.





Esercizi di grande valore tecnico, eseguiti con precisione ed espressività, premiati con importanti punteggi che, non essendovi una “rotazione ufficiale” come da programma di gara, non sono stati comunicati al pubblico, ma soltanto alle tecniche di ogni società.
Sabato 11 e domenica 12, nella seconda giornata di gara del 2023, le Concordine hanno partecipato alla 1^ Prova Regionale del Campionato Silver Individuale, Livello LC.
Sulla pedana del Palazzetto dello Sport di Saluzzo sono scese Mila Giordano, Marta Tarasco, Ginevra Giordana e Angelica Tramontana.
Nelle Junior 2 una Angelica in gran forma ha fatto l’en plein conquistando l’Oro assoluto nella categoria ed il 1° posto in entrambe le Specialità, con una prova caratterizzata da maturità e sicurezza: un esercizio alla palla fluido ed elegante, premiato da un 11.075 ed una prova alla fune precisa e convinta, che ha ottenuto un 10.550.



Nelle A3 Mila si è classificata al 1° posto alle clavette e al 3° nella fune.

Nelle A4, con 36 ginnaste in gara, Marta ha ottenuto il 1° posto al cerchio, con un esercizio convincente e sicuro, ed il 5° alle clavette, posizionandosi al 4° assoluto.


Ginevra, particolarmente emozionata per questo rientro in pedana dopo un periodo di sosta “forzata”, si è piazzata al 4° posto alla palla e al 6° nel cerchio.


Le nostre tecniche possono essere soddisfatte di questa prima tornata di gare: tutte le ginnaste hanno portato in gara dei buoni esercizi, ed esistono ancora notevoli margini di miglioramento, grazie ai quali l’obiettivo è di scalare le classifiche di alcune posizioni.
Il prossimo appuntamento per le Concordine sarà il 25 febbraio, nel Palazzetto dello Sport di Cantalupa, con la 1^ delle tre Prove di Interzona del Campionato di Serie C.
Sorry, the comment form is closed at this time.