Gli ultimi articoli

Seguici sui nostri canali social

Title Image

Blog

Home  /  Gare   /  Un weekend di emozioni non-stop

Un weekend di emozioni non-stop

Ci sono certe gare che rimangono nel cuore, in modo particolare.

Sarà sicuramente una di queste la 1^ Prova del Campionato di Serie C 2020, che si è svolta sabato scorso a MontegrottoTerme.

Campionato impegnativo, riservato a Junior e Senior, con l’ammissione di una sola Allieva per ogni squadra. Tre prove di Interzona, per noi la zona Tecnica 1, che comprende Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.

Cinque esercizi, con tutti gli attrezzi, per ogni squadra, il punteggio dei quali si somma per ottenere la classifica di ogni prova. La somma dei punteggi ottenuti nelle tre prove determina la classifica finale.

Solo una squadra, la vincitrice di ogni zona Tecnica, verrà promossa in Serie B per il 2021.

A questo impegnativo appuntamento la Concordia si è presentata con una squadra giovanissima, ma agguerrita: Jessica Cata, appena entrata nelle Junior 2, Aurora Sabattini, Junior 3, ed Elisabetta Digitali, classe 2008, categoria Allieve.

In gara, 21 squadre di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. La maggior parte di queste squadre è formata esclusivamente da ginnaste Junior e Senior. Alcune di loro partecipano al Campionato di Serie A.

Eppure.

Eppure va bene, va alla grande.

Inizia Aurora, con la fune. Tutto bene, peccato che la musica vada oltre il tempo consentito e ci sia una penalità per questo. Ottiene 11.550.

Elisabetta entra con il cerchio. Bella prova. Arriva un bel 12.500.

Ora la palla. Esercizio molto rischioso. Jessica è convinta e sicura. Punteggione: 14.200!

Tocca di nuovo ad Eli. Clavette. Una piccola perdita. Punteggio 11.900.

Conclude di nuovo Aurora, con una bella prova al nastro, che viene premiata da un 12.900

Con un totale di 63.050, le Concordine si piazzano al 4° posto, terze fra le 14 squadre piemontesi, ai piedi di un podio che è stato occupato da ginnaste ben più “anziane” ed esperte di loro.

Brave! Ben fatto!

Emozione di tutto il team Concordia, anche di chi, seppure da lontano, ha seguito la gara in diretta sugli schermi dei cellulari.

Ed ora si va verso la 2^ Prova, il 22 febbraio, in Piemonte, quindi… a portata di tifo!

Ma le emozioni sono arrivate anche da altre  pedane.

Sabato, a Candelo, nella 1^ Prova del Campionato Individuale Silver Livello C – Allieve, nella categoria A1 ha gareggiato la giovanissima Zoe Nicolini, classe 2011. Per lei è la prima gara di un Campionato Federale, un appuntamento importante. E’ reduce da una brutta influenza, è un po’ indebolita.

Eppure.

Eppure anche lei va alla grande, e con due bellissime prove, corpo libero e fune, ottiene un 20.975 che le porta un meritatissimo Bronzo, a soli 0.30 punti dalla prima classificata. Per lei, un bellissimo esordio!

La “maratona-di-gare” si è conclusa domenica, al Palalancia di Chivasso, con la 1^ Prova del Campionato Individuale Silver Livello C, categorie Junior e Senior

Sono state Caterina Perono Biacchiardi e Andrea Bono a gareggiare sulla pedana chivassese, sostenute dal tifo del pubblico “di casa”. Una gara dove le distanze tra le posizioni in classifica sono decisamente ravvicinate, e si gioca sul filo di differenze di centesimi di punteggio.

Andrea, Junior 3, ha eseguito due belle prove, alla palla e al nastro, piazzandosi al 4° posto su 22 ginnaste, con un punteggio di 21.400, a soli 0.65 dalla prima posizione.

Caterina, Junior 1, ha iniziato con un buon esercizio al cerchio, mentre la prova alle clavette, macchiata da qualche perdita, l’ha portata al 16° posto su 37 ginnaste, lasciandole l’amaro in bocca, con la consapevolezza che si può fare meglio, e sicuramente si farà meglio la prossima volta!

Soddisfazione in casa Concordia per i risultati ottenuti nelle gare del weekend, che ancora una volta vedono premiato il lavoro di tutto il team.

Brave voi!

Sorry, the comment form is closed at this time.