Gli ultimi articoli

Seguici sui nostri canali social

Title Image

Blog

Home  /  Home page   /  SPECIALE #15ANNI S.G. CONCORDIA – 2^ PUNTATA

SPECIALE #15ANNI S.G. CONCORDIA – 2^ PUNTATA

Continuiamo a sfogliare l’“album dei ricordi” dei nostri primi 15 anni, con la seconda puntata, che ripercorre le  tappe più importanti dal 2010 al 2015…

2010-2011.

Anno sei.

Arriva un grande risultato: nel Campionato di Categoria Juniores, Selene Osti, dopo aver ottenuto un Oro e un Argento nella Fase Regionale, si piazza al 5° posto nell’Interregionale e conquista così l’ambitissima e difficile qualificazione per la fase Nazionale!

Partecipa anche, selezionata per il Team Piemonte, al Torneo “Le Ligurine”, bella esperienza di collaborazione fra le Regioni.

Nel Campionato di Specialità, salgono sul podio Regionale le Junior Giorgia Bello, Jessica Lucente, Veronica Pandolfo.

Nel Campionato di Serie C, entrambe le squadre delle Allieve ( tra cui troviamo le giovanissime Giorgia L’Abbate e Marica Osti) vanno all’Interregionale.

Arriva l’Argento nella Coppa Italia per Junior e Senior, mentre sarà ancora Elisa Vettori a conquistare un Bronzo nel Nazionale ACSE.

Intanto la “famiglia Concordia” cresce, con l’avvio dei Corsi di Base anche a Caluso.

2011-2012


Anno sette.

Le nostre prime ginnaste sono diventate grandi, e sulla pedana si affacciano le nuove leve, fra cui una promettente Marica Osti, alle sue prime esperienze nel Campionato di Categoria e nel Campionato di Serie C, insieme a Giorgia L’Abbate.

Per le “grandi” arriva un bellissimo Bronzo nel Campionato di Serie D, con il quale Elisa Vettori conclude la sua carriera di ginnasta e inizia il suo percorso “a bordo pedana”, iniziando ad allenare le piccole dei Corsi, diventando la prima di un folto gruppo di allenatrici ex-Concordine.

Il 12 maggio arriva il risultato più bello, proprio al Palalancia: nella 2^ Prova del Campionato di Insieme, la squadra formata da Bello-Castagnotto-Osti-Pandolfo-Parente conquista l’Oro con l’esercizio ai 5 cerchi, e si qualifica, ancora una volta, per il Nazionale, in Toscana. Con lo stesso esercizio, arriva anche l’Argento nel Torneo Internazionale Venturelli, il 21 maggio.

E infine, a giugno, è ancora Clara Shermer a regalarci un Bronzo Nazionale, nella Specialità palla, nel Campionato Nazionale ACSE – RITMICA OLTREMARE, a Rimini.

2012-2013

Anno otto.


La stagione autunnale inizia con il Bronzo delle Junior e Senior nel Torneo d’Autunno, ad Albenga dove, insieme a Giorgia Bello, Giorgia L’Abbate e Selene Osti, a completare la squadra c’è anche Francesca Sodano di Eurogymnica, che veste i colori della Concordia.

Si prosegue brillantemente col Campionato di Serie B, dove si va all’Interregionale con Bello, L’Abbate, Pandolfo e Osti.

A dicembre, un’esperienza indimenticabile: si vola a Parigi per il Tournoi Paris Rythmique 2012 , dove Giorgia Bello e Selene Osti, nuovamente con Francesca Sodano, nella loro categoria conquistano l’Oro al cerchio e al nastro, l’Argento alle clavette e la Coup Prestige, assegnata alla squadra con i risultati migliori.

Anche nel Campionato di Specialità, in primavera, le soddisfazioni non mancano: nel Campionato Regionale, Giorgia Bello è Argento alla palla e va all’Interregionale, mentre Giorgia L’Abbate è Bronzo con l’esercizio in coppia.


Le Allieve gareggiano in tutte le gare Federali: nel Campionato di Categoria, nel Campionato di Insieme e nel Campionato di Serie C, dove si qualificano per l’Interregionale.

Le file dei nostri corsi di Base si ingrossano, e ad aprile, al Palalancia, si svolge la prima edizione di RITMICAMENTE, un Incontro Amichevole Intersocietario, dedicato a tutte le ginnaste dei corsi di Base.

2013-2014

Anno nove.

Cambiamento (quasi)generazionale. Le “Concordine” della prima ora sono diventate grandi, e alcune di loro vanno ad arricchire lo Staff, dove troviamo, oltre ad Elisa Vettori, anche Clara Shermer ed Aurora Parente.

Avanzano le più giovani.

Muovono i primi passi sulla pedana le new-entry del Pre-agonismo: Adele Cammilli, Giada Papasergi, Caterina Perono Biacchiardi.

Anche quest’anno, una bella esperienza internazionale: in collaborazione con Eurogymnica, a novembre si partecipa al Torneo Internazionale di Bretten, in Germania dove, fra le Allieve, scende in pedana Marica Osti.

Tanti i risultati e i momenti belli.

Nel Torneo Regionale Allieve, con Agnese Coppi arrivano un Oro e un Bronzo.

Nel Campionato di Specialità, ancora Giorgia Bello e Giorgia L’Abbate ci regalano due Bronzi Regionali.

Marica Osti va all’Interregionale di Categoria.

Nel Campionato promozionale di Ritmica Europa si collezionano podi e medaglie in tutte le categorie.

E poi arriva il Campionato di Serie C.

Si gareggia con la fruttuosa collaborazione della giovane società Zenith-Chieri, le cui ginnaste, quell’anno, scendono in pedana con i colori della Concordia.

Si inizia con due Argenti nelle due prove Regionali. Si continua con una bella prova all’Interregionale, che ci porta dritti al Nazionale di Fabriano, con 80 squadre in gara, ed una ambitissima Finale per le 20 migliori squadre.

E viviamo un momento magico, emozionante e storico: entriamo in Finale. Per la prima volta da quando la Concordia esiste, le nostre ginnaste si piazzano fra le migliori 20 squadre italiane di questo Campionato, con Società “storiche” della Ritmica italiana e blasonate.

Ed eccola qui, la Finale!

Una gioia enorme per tutti noi che eravamo là, sulle gradinate, a seguire la gara.

Un anno veramente da ricordare!

2014-2015

I nostri primi DIECI ANNI!

La stagione autunnale inizia con due Argenti di Agnese Coppi nel Torneo Regionale Allieve.

Prosegue con il Campionato di Serie B, dove ci qualifichiamo per l’Interregionale.

Anche nel Campionato di Categoria, Marica Osti conquista un Argento in Regione e, con Coppi, va all’Interregionale. Selezionata con un altro gruppo di ginnaste piemontesi, partecipa al Torneo Interregionale “Le Ligurine”.

Nel Campionato di Specialità, ancora una volta è Giorgia L’Abbate a regalarci un Bronzo nella 2^ Prova Regionale.

Nel Campionato di Serie C arriva nuovamente la qualifica per il Nazionale.

Due squadre partecipano al Campionato di Insieme: la Giovanile, con l’esercizio a 5 palle, e la Open, con i 5 nastri: entrambe conquistano il Bronzo in Regione, e vanno al Nazionale, a Biella, dove si collocano fra le migliori.

Podi in tutte le categorie nel Campionato di Ritmica Europa, dove scendono per la prima volta in pedana di gara le giovanissime Sofia Albertone, Adele Cammilli, Jessica Cata, Giulia Maggio, Giada Papasergi, Caterina Perono.

Il Saggio di Fine Anno, che per la prima volta deve svolgersi in due turni per permettere a tutto il pubblico di assistere, porta in pedana più di 200 ginnaste!

E per concludere in modo memorabile quell’anno speciale, in un torrido fine settimana di luglio, l’Agonismo al completo partecipa al Torneo Internazionale “Ducs de Savoye”, a Chambery, in Francia.

Sorry, the comment form is closed at this time.