Gli ultimi articoli

Seguici sui nostri canali social

Title Image

Blog

Home  /  Home page   /  SPECIALE #15ANNI S.G. CONCORDIA – 3^ PUNTATA

SPECIALE #15ANNI S.G. CONCORDIA – 3^ PUNTATA

2019-2020

Anno Quindici.

Eccoci arrivati alla fine di questo viaggio nei nostri ricordi più belli di questi 15 anni.

Oggi è il 6 giugno. La data in cui avrebbe dovuto esserci il nostro Saggio di Fine Anno.

Sarebbe stato un Saggio particolare, proprio per festeggiare i nostri 15 anni. E avrebbe concluso un anno che si era annunciato bellissimo…

Già, perché l’autunno è stato veramente eccezionale.

Prime gare di settembre, Campionato di Specialità Gold.

Jessica Cata e Giada Papasergi, Junior 1, scendono in pedana e raccolgono successi già nelle due Prove Regionali, salendo entrambe sul podio e conquistando Oro, Argento, Bronzo.

Al campionato di Interzona, la Gioia: due Argenti per Jessica, alla palla e alle clavette, quarto posto per Giada alla fune: per entrambe il pass per il Nazionale.

E infine, a Foligno, al Nazionale, la Storia: le nostre due ginnaste entrano nella Finale riservata alle prime otto e per Jessica arriva il podio Nazionale: è Bronzo alla palla!

Per la prima volta, una ginnasta della Concordia conquista un Titolo Nazionale nel Campionato di Specialità.

Un grande risultato anche nella fune, dove Giada è 4^! E per Jessica, anche il 5° posto alle clavette.

Ancora una volta, viviamo momenti unici e indimenticabili. E per chi non li avesse vissuti, ecco la prova alla palla di Jessica e la fune di Giada.

I successi continuano nel Campionato Gold Individuale, dove Elisabetta Digitali conquista il Bronzo nella 2^ Prova Regionale, mentre Anna Bretti si ferma al 4° posto, ad un soffio dal podio.

Nel Campionato di Interzona, Elisabetta va in Finale ed è 7^, seconda fra le piemontesi.

Una serie di successi che premiano le ginnaste e le loro giovani allenatrici, Clara Shermer e Selene Osti.

A dicembre, viviamo un bellissimo momento di festa con la manifestazione NATALE CON-CORDIA, che porta sulla pedana del Palazzetto dello Sport di Caluso più di 200 ginnaste.

Il 2020 si presenta sotto ottimi auspici. Lo Staff si arricchisce di nuove tecniche, tutte ex-Concordine.

In tutte le gare Silver le nostre ginnaste salgono sul podio, ad iniziare dalla più giovane, Zoe Nicolini, che conquista il Bronzo nella sua prima gara importante.

Intanto, nel Preagonismo si preparano le nostre Under-8: Lidia Amicone, Aurora Bisoffi e Mila Giordano, che hanno già provato l’emozione della pedana nelle Feste di Natale.

A febbraio, con molta emozione, si debutta nel Campionato di Serie C: una competizione interregionale, da “grandi”, dove la maggior parte delle 21 squadre in gara sono formate da Junior e Senior.

La Concordia porta una squadra giovanissima: Jessica Cata, Elisabetta Digitali e la ginnasta lombarda Aurora Sabattini, in prestito per questo Campionato.

Risultato entusiasmante: alla 1^ Prova, a Montegrotto Terme, si piazzano al 4° posto! Volete rivedere la loro bellissima gara? Eccola!

Nella 2^ Prova, in Piemonte, al 5° posto nella classifica assoluta!

E qui si fermano. Come tutti. La 3^ prova non ci sarà. Il COVID19 non lo permette.

Non si scende più in pedana. Ci si allena a casa.

#iorestoacasamanonmifermo diventa il nostro motto in questi mesi. Nessuna si ferma.

Davanti ad un video, tutte le nostre ginnaste, da quelle dell’Agonismo a quelle dei Corsi di Base, continuano ad allenarsi, guidate dalle nostre splendide allenatrici.

Ecco, le allenatrici. Se ci fosse il Saggio, potremmo salutarle e ringraziarle, per la passione con cui hanno seguito le loro ginnaste, inventandosi questi strani allenamenti, sullo schermo di un computer o di un cellulare, dove sono state, sempre, #distantimaunite.

Possiamo farlo, ancora una volta, virtualmente, da queste righe: un grande applauso a tutte loro!

Un applauso e un grazie, iniziando dalle più giovani: Arianna Zambrino, Aurora Valle, Alessia Giuriato, Martina Cicero, Matilde Cammilli, Sofia Cordero, Chiara Cinqueonce, Beatrice Cappiello, Antea D’Angelo, Irene Corcella, Alessia Chiera,  Martina Billi, Giorgia L’Abbate, Marica Osti e infine, le nostre “colonne”, Sara Firinu, Martina Brosio, Elisa Vettori, Clara Shermer e Selene Osti!

Ora il peggio sembra passato e, con le nostre mascherine, speriamo di tornare alla normalità, un poco alla volta.

E con l’entusiasmo e la passione di sempre, siamo pronti a riprendere, e a ritrovarci tutti in palestra a settembre!

2018-2019

Anno Quattordici.

Sarà ancora un caso, ma il numero 14 significa “Entusiasmo, determinazione, ottimismo, forza”.

Eccolo lì, il nostro quattordicesimo anno di vita. E’ condensato in queste parole.

Un anno speciale, memorabile. Non solo per i risultati sportivi, ma per l’atmosfera, le relazioni umane, il calore che lo ha pervaso.


Fin dall’inizio.
A settembre inizia il Campionato di Squadra Allieve Gold. Abbiamo due squadre: nella G3, ci sono le più giovani: Sofia Bosio, Elisabetta Digitali e Giorgia Molinario.


Nella G2, le più grandi: Adele Cammilli, Jessica Cata, Giulia Maggio, Giada Papasergi, Caterina Perono Biacchiardi.

Ed è subito Oro, per entrambe le squadre.


Nella 2^ Prova, le G3 confermano l’Oro e conquistano il titolo di Campionesse Regionali, le G2 salgono ancora sul podio col Bronzo.


Ma è all’Interzona che arriva il trionfo per le G3: conquistano, per la prima volta nella storia della Concordia, il titolo di Campionesse Interregionali!


Con la stagione agonistica primaverile, arrivano nuovi successi.


A Marzo, la squadra di Digitali, Bosio e Molinario gareggia nella nuova edizione del Campionato di Squadra Allieve Gold, conquista l’Argento in entrambe le Prove Regionali, si piazza al 4° posto nell’Interzona e quindi vola al Nazionale di Chieti, dove si conferma fra le migliori squadre italiane.

Nel Campionato Silver Individuale LB Andrea Bono è d’Oro nella 2^ Prova Regionale, nell’ LD sono invece Adele Cammilli e Giulia Maggio a monopolizzare i primi due gradini del podio nelle Prove Regionali, conquistando, in alternanza, l’Oro e l’Argento nella loro categoria.

Al Nazionale, è di Adele il titolo, per la sua categoria,di Campionessa Italiana alle clavette, insieme ad un Bronzo al nastro, mentre per Giulia c’è l’Argento alla fune.

Ed arriviamo al Campionato di Insieme Gold: le nostre ragazze confermano il momento d’oro che stanno attraversando, conquistando l’Oro in entrambe le Prove Regionali ed il Titolo: Adele, Caterina, Elisabetta, Giorgia, Giulia e Sofia sono Campionesse Regionali Allieve 2019 e portano il loro esercizio ai 5 cerchi sulla pedana Nazionale di Torino dove, accompagnate da un tifo eccezionale, si piazzano al 9° posto fra le 23 squadre italiane, prime fra le piemontesi. E proprio sulla pedana del Ruffini, avremo il piacere di vedere in una esibizione-cammeo, la nostra giovanissima Anna Bretti, scelta insieme alle migliori ginnaste del Piemonte.

Anche nel Campionato promozionale AICS le Concordine fanno collezione di podi, mentre le ginnaste di tutti i Corsi di Base scendono ancora una volta in pedana, sempre più numerose, nell’Incontro societario RITMICAMENTE 2019.

A conclusione, il Saggio di Fine Anno, emozionante, dal titolo evocativo “Il Concerto”: come in un concerto tutti gli strumenti concorrono a dar vita alla melodia, ai risultati della nostra Società hanno contribuito in tanti: le ginnaste, le tecniche, lo staff e, in particolare, un gruppo di genitori splendidi. A loro è dedicato, in particolare, “l’album dei ricordi” di questo anno speciale…

Qui rivediamo due momenti particolarmente intensi del Saggio: l’Inizio e l’Arpa.


2017-2018

Anno tredici.

13: numero fortemente simbolico, portatore di cambiamenti. Indica la fine di vecchi cicli e l’inizio di nuovi.


Possiamo dire che si adatta perfettamente al nostro 13° anno di attività: un anno che scorre nella normalità, con un grande cambiamento proprio sul “finale”.

Il numero delle “Concordine” nei corsi di Base continua a crescere, le nostre agoniste partecipano a tutti i Campionati Federali.


Si inizia con il Campionato di Serie C: tre squadre presenti, un Bronzo Regionale, la qualifica per tutte all’Interregionale.


Nelle tre Prove di Interzona del Campionato di Serie B, la nostra squadra si colloca fra le prime 10, 4^ fra le piemontesi.

Nel Ritmo Day Sofia Coppi ottiene due Bronzi.


Nel Gym Test, dedicato alle “under 8”, si fanno avanti Anna Bretti e Zoe Nicolini.

Elisabetta Digitali gareggia nel Team Piemonte nel Trofeo Ghidetti, in Liguria. Con Giorgia Molinario, gareggia poi nel Campionato Gold Individuale, qualificandosi per la fase Interregionale.


Salgono sui podi delle Gare Individuali Silver le Allieve Sofia Bosio, Adele Cammilli, Jessica Cata, Giulia Maggio, Caterina Perono e la Junior Alessia Giuriato.

Nel Campionato di Specialità Regionale, Alice Boschetti conquista ancora una volta un Bronzo alla fune.


Arriva la primavera, e il Palalancia si colora di “Azzurro Concordia”, per il consueto appuntamento di RITMICAMENTE, che porta sulla pedana chivassese più di 170 ginnaste dei Corsi di Base.


La stagione agonistica primaverile sta per concludersi.


E’ il momento del Campionato di Insieme Gold. Partecipiamo con due squadre: una conquista l’Argento nella 1^ Prova Regionale, l’altra ottiene il Bronzo nella 2^.

E saranno Jessica Cata, Elisabetta Digitali, Giorgia Molinario, Giada Papasergi e Sofia Albertone a portare i colori della Concordia sulla pedana tricolore di Fabriano, sotto la guida, che non le lascerà più d’ ora in avanti, delle giovani, nuove responsabili del Settore Agonistico: Clara Shermer, Selene Osti ed Elisa Vettori, tutte Ex-Concordine doc!


Ultimo appuntamento prima dell’estate, Ginnastica in Festa, il Nazionale Silver, dove ancora Adele Cammilli conquista, nella sua categoria, uno splendido Argento alla fune ed un Bronzo alle clavette, e Jessica Cata ottiene un Bronzo alle clavette.

2016-2017

Anno dodici.

Un altro anno da incorniciare.

In autunno, nel Torneo Regionale Allieve, tre ginnaste si classificano tra le prime 10.

Con la squadra della Serie B si va all’Interregionale, piazzandosi al 4° posto fra le squadre piemontesi partecipanti.

E poi arriva il Campionato di Specialità. Questa volta è Alice Boschetti a regalare alla Concordia un altro risultato “storico”, un’altra “prima volta”: Alice, dopo due podi nelle Prove Regionali, conquista l’Argento alla Fune nel Campionato di Interzona, e va al Nazionale, a Pesaro, terminando in decima posizione, per la sua categoria, nella Finale Italiana!

Intanto, si fanno avanti le più giovani.

Fra le “promesse” del Preagonismo, scende in pedana per le sue prime esperienze Anna Bretti, proveniente dai Corsi di Base di Caluso.

Nell’ Individuale Gold arriva il primo podio importante per Elisabetta Digitali, con un Bronzo, seguita da Giulia Maggio e Giorgia Molinario con buoni risultati, che portano le nostre tre giovani ginnaste all’Interregionale di Caorle.

Nella Serie D arrivano un Oro per le Junior ed un Bronzo per le Allieve.

Nell’Individuale Silver, salgono sul podio Adele Cammilli, Giada Papasergi, Caterina Perono per le Allieve, e Antea D’Angelo fra le Senior.

Ma sarà Adele, nei Nazionali Silver di Rimini, a regalare alla Concordia il primo titolo Nazionale, conquistando l’Oro al nastro nella sua categoria!.

Ancora un successo nel Campionato di Insieme Gold, dove la squadra di Bosio, Cata, Digitali, Papasergi e Perono conquista il Bronzo!

Bottino di medaglie e podi nel Campionato promozionale di Ritmica Universo, dove scendono in pedana le coach Sara Firinu, Sofia Cordero, Matilde Cammilli ed Aurora Valle.

2015-2016

Anno Undici

La Concordia è ormai una realtà bene consolidata, con corsi di Base sempre più numerosi e un Settore Agonistico presente in tutti i Campionati Federali, dove le nostre ginnaste si collocano sempre fra le migliori della Regione, e non solo.

Superate tutte le gare Regionali , ci qualifichiamo per le fasi Interregionali del Campionato di Serie B, del Campionato di Categoria, del Campionato di Specialità (dove per la prima volta il pass è conquistato da 3 ginnaste).

Si va al Nazionale nel Campionato di Serie C e nel Campionato di Insieme Gold.

Cresce il gruppo delle giovani promesse, a cui si aggiungono le new-entry Elisabetta Digitali e Giorgia Molinario.

Nelle gare promozionali di Universo Ritmica si collezionano podi.

Il consueto Incontro Amichevole Intersocietario “RITMICAMENTE 2016”, porta sulla pedana del Palalancia più di 150 ginnaste dei Corsi di Base.

L’anno si conclude con un Saggio spettacolare, dove vediamo scendere in pedana anche il Gruppo Immagine della Concordia, le Miss Beat”, formato da ex ginnaste, fra le quali troviamo anche le coach Clara Shermer ed Elisa Vettori, che per l’occasione abbandonano il consueto aspetto dolce e rassicurante e si trasformano in feroci corsari, nella rappresentazione dei “Pirati dei Caraibi”: vedere per credere!

Sorry, the comment form is closed at this time.