Gli ultimi articoli

Seguici sui nostri canali social

Title Image

Blog

Home  /  Home page   /  INSIEME… si va al Nazionale!

INSIEME… si va al Nazionale!

ISTRUZIONI:

  1. Prendere 5 ginnaste che stanno partecipando al Campionato di Serie C. Quattro Junior ed una Senior.
  2. Proporre alle 5 ginnaste suddette di partecipare al Campionato di Insieme Gold. Categoria Open. Esercizio con i 5 cerchi. Una bazzecola.
  3. Ricevere una risposta affermativa
  4. Guardarle negli occhi e dire loro “Lo sapete che abbiamo meno di due mesi di tempo per preparare un esercizio con zantamila difficoltà, collaborazioni, rischi, e che gareggeremo contro squadre molto forti, con ginnaste senior eccetera eccetera?
  5. Ricevere una seconda risposta affermativa.
  6. Decidere di partecipare alla 2^ Prova, perché alla 1^ l’esercizio è ancora moooolto “work in progress” (trattasi di eufemismo).
  7. Partecipare alla 2^ Prova.
  8. Arrivare 4^ dietro un fantapodio. Conquistare il pass per il Nazionale.
  9. WHAT ELSE?
  10. Essere felici.

Ed è andata proprio così, con Adele, Aurora, Elisabetta, Giada e Jessica.

Queste fanciulle con il fisico da gazzella, lo sguardo da pantera e la forza di una tigre ci hanno regalato una nuova emozione.

Meno di due mesi fa, hanno preso la decisione di partecipare a questo Campionato, uno dei più impegnativi della Ginnastica Ritmica, quasi per “rilassarsi” dopo il Campionato di Serie C, per divertirsi “giocando” con lo sport che amano, per dare vita a qualcosa, insieme…

Hanno portato una sorta di terremoto nelle loro cinque famiglie, per permettere ad Aurora di allenarsi a Chivasso. La Società Autostrade ringrazia per i zantamilioni di chilometri percorsi nella tratta Arcore-Chivasso e ritorno…

Ma finalmente oggi, 6 giugno, Adele Cammilli, Aurora Sabattini, Elisabetta Digitali, Giada Papasergi e Jessica Cata sono scese in pedana nel Palazzetto dello Sport di Saluzzo, dove si è svolta la 2^ Prova del Campionato Regionale di Insieme Gold, gara tra le più spettacolari ed emozionanti della stagione agonistica della ritmica: due minuti e mezzo in cui le 5 ginnaste che formano la squadra effettuano un susseguirsi di lanci, riprese, “collaborazioni”, che richiedono un alto livello di padronanza tecnica e una grande intesa fra le atlete ( e al pubblico richiedono buona capacità di …apnea).

Hanno gareggiato nella categoria Open (squadre composte da Junior e Senior), con 11 squadre in gara, con l’esercizio a 5 cerchi: una squadra molto giovane, la loro, formata da quattro ginnaste Juniores ed una sola Senior, tutte alla prima esperienza in questa categoria, dove la maggior parte delle squadre erano formate da ginnaste più “anziane” e di grande esperienza.

Ma le nostre ragazze hanno affrontato questa “sfida” con grande determinazione, presentando un esercizio di alto valore tecnico, ricco di scambi rischiosi e di originali “collaborazioni”, premiato dalla Giuria con il punteggio di 14.200, che le ha collocate al 4° posto della classifica generale, alle spalle di tre squadre decisamente esperte e molto forti.

Un grande risultato, che ci colloca ancora una volta fra le migliori squadre del Piemonte, e che vale per le nostre “Farfalline” il pass per il Campionato Nazionale, che si svolgerà ai primi di luglio in Trentino.

Ancora un successo per le nostre tecniche Clara Shermer e Selene Osti, che va ad aggiungersi a tutti i brillanti risultati collezionati in questa stagione agonistica.

(Ringraziamo il fotografo Denis Brignone, www.ilmondodidenis.com,  per la gentile concessione delle immagini della gara)

Sorry, the comment form is closed at this time.