Gli ultimi articoli

Seguici sui nostri canali social

Title Image

Blog

Home  /  Gare   /  NAZIONALE SILVER – WINTER EDITION: CONCLUDERE IN BELLEZZA

NAZIONALE SILVER – WINTER EDITION: CONCLUDERE IN BELLEZZA

Rimini, 5 dicembre, Campionato  Nazionale Silver Winter Edition 2021: ultima gara di questo anno complicato e difficile, ma indubbiamente per noi ricco di soddisfazioni.

E, a conferma di questo, l’Inno di Mameli risuona ancora una volta per le nostre ginnaste: è per Cecilia Bocco, che ci ha regalato ancora un Titolo Italiano, l’ultimo del 2021.

E’ lei, sul primo gradino del podio, con la mano sul cuore, Campionessa Italiana LD, Junior 2, una delle ultime immagini da “fermare” di questo bellissimo anno.

 

Per la pedana riminese sono partite questa volta tre ginnaste: Sabrina De Marco, Zoe Nicolini e Cecilia Bocco, accompagnate dalla nostra Direttrice Tecnica, Clara Shermer.

Hanno gareggiato nel Livello LD. Zoe già nell’edizione estiva del Nazionale aveva presentato i suoi esercizi in questo livello, mentre per Sabrina e Cecilia, provenienti dalle gare del Livello LC, si è trattato di un esordio, con esercizi tecnicamente più complessi e difficili.

Sabrina, Junior 1, gareggia nella mattinata, nelle Specialità palla e clavette: entra in pedana emozionata, lo sguardo tradisce la sua ansia, e l’emozione “le fa lo sgambetto”: in entrambe le prove un errore, poco dopo l’inizio degli esercizi, le costerà qualche prezioso decimo di punto e non le permetterà di salire sul podio.

 

Dopo gli errori, Sabrina acquista concentrazione e sicurezza, porta a termine gli esercizi senza più incertezze. Alla palla ottiene 12.350: è il 3° punteggio, a solo 0, 75 dal 1° posto, e a 0,50 dal 2°, ma ci sono ben cinque ginnaste a pari merito davanti a lei, che quindi scivola al 6° posto su 45 ginnaste in gara.

Anche alle clavette supera il 12, e con 12.025 è al 13° posto, con grande delusione ed amarezza, ben sapendo che avrebbe potuto arrivare oltre. Ma sulla pedana, sappiamo che tutto si gioca in pochi attimi…

 

Nel pomeriggio tocca alla più giovane, Zoe, Allieva di 2^ fascia.

Il primo esercizio è alle clavette, attrezzo nuovo per lei, con cui ha cominciato a lavorare solo da pochi mesi: il feeling con questo difficile attrezzo doppio è in via di miglioramento, e Zoe ottiene un 10.825 che la porta al 7° posto.

Il secondo esercizio è al cerchio, un attrezzo con cui ormai ha creato un bel dialogo, e che infatti non la delude: 12.050 il suo punteggio, con cui si attesta al comando della classifica, dove resta per… quasi tutta la gara. Quasi: le ginnaste in gara sono 19, e Zoe è ancora al 1° posto fino alla diciottesima ginnasta. Poi arriva l’ultima, che la sorpassa per 0,10 e la fa scendere da quel 1° gradino sul quale tutti, ormai, pensavamo di vederla salire. Per lei c’è un bellissimo Argento!

E’ pomeriggio inoltrato, quando arriva il momento di Cecilia, Junior 2.

La nostra “Ceci-gambelunghe” scende in pedana con le clavette: una bella prova, che il punteggio di 12.150 porta sul 3° gradino del podio.

Il secondo attrezzo è il cerchio: eleganza e precisione caratterizzano l’esecuzione, premiata da un 12.700, il punteggio più alto raggiunto in tutta la gara delle Junior 2, che le regala l’Oro ed il Titolo di Campionessa Italiana al cerchio LD Junior 2.

Ma non basta: a concludere uno splendido anno di questa nostra giovane ginnasta, arriva anche il titolo di Campionessa Italiana LD Junior 2, conquistato grazie alla somma dei punteggi dei due esercizi: un 24.850, che la porta al comando della classifica All Around delle 53 ginnaste Junior 2.

Si conclude quindi con lo scintillio dell’Oro, dell’Argento e del Bronzo questo 2021 agonistico.

In palestra si preparano ormai i nuovi esercizi del 2022, pronti ad affrontare i nuovi, impegnativi appuntamenti che ci attendono dai prossimi mesi.

Ringraziamo per le immagini Aurora Kids Photos @aurorakidsphotos

Sorry, the comment form is closed at this time.