Gli ultimi articoli

Seguici sui nostri canali social

Title Image

Blog

Home  /  Gare   /  Le giovanissime protagoniste nel weekend!

Le giovanissime protagoniste nel weekend!

 VENTISEI: questa la somma degli anni di Lidia Amicone (8 anni), Aurora Bisoffi (9 anni) e Sofia Oliviero (9 anni), le tre giovanissime ginnaste che, sabato scorso, sono scese sulla prestigiosa pedana del Campionato Nazionale di Squadra Allieve Gold, nel pittoresco borgo di Sarnano, nelle Marche.

Per tutte loro, il primo Nazionale Gold!

Aurora e Sofia, le “anziane” del terzetto, avevano già vissuto l’esperienza di un Nazionale, nel settore Silver. Lidia invece, con i suoi 8 anni compiuti appena nel novembre scorso, era alla sua terza gara in assoluto e al suo primo Nazionale.

Emozione, quindi. Tanta, per loro e per chi le ha accompagnate e le ha viste gareggiare su quella pedana importante, accanto a ginnaste più esperte e più “rodate”.

Le “Concordine” hanno gareggiato nella categoria A3, con le 21 squadre italiane che hanno ottenuto l’ammissione alla fase Nazionale, dopo la selezione avvenuta nelle fasi regionali e interregionali. Tra queste, le 3 squadre piemontesi che avevano conquistato il pass.

Molto alto il livello della competizione, in cui si sono confrontate le più forti Società italiane. Nomi conosciuti, Società blasonate.

Come nelle gare precedenti, la rotazione prevedeva l’esercizio Collettivo eseguito dalla squadra al completo,  la Successione con cerchio e palla affidata a Sofia e Lidia e, a concludere, l’Individuale con la fune, portato in pedana da Aurora.

L’emozione, tenuta a bada fino a poco prima, si è fatta sentire più forte proprio al momento di entrare in pedana. Ma, dopo qualche attimo difficile, le nostre tre atlete sono riuscite a gestirla senza troppe conseguenze, ed hanno eseguito con convinzione i loro esercizi, ottenendo un punteggio totale di 53.900, e collocandosi al 17° posto della classifica.

Un risultato che corrisponde alle aspettative delle tecniche, Clara Shermer e Marica Osti, anche lei giovanissima allenatrice, alla sua prima esperienza di Nazionale “a bordo pedana”, dopo i tanti vissuti da ginnasta.

Il successo, per questa squadra ancora acerba e con tante potenzialità da mettere a frutto, è stato arrivare qui, su questa pedana Nazionale. Un’esperienza indubbiamente bella, un momento di crescita molto significativo, sia dal punto di vista sportivo che umano, un forte stimolo per le ginnaste, che tornano in palestra con l’obiettivo di raggiungere nuovi traguardi.

Domenica è toccato invece alle ginnaste del Preagonismo, che non hanno ancora compiuto gli 8 anni, scendere per la prima volta in pedana davanti ad una Giuria: Aurora Mastrapasqua, Martina Giordano, Rafaela Buzoiu, Sara Laganà e Vittoria Capra hanno partecipato alla gara riservata alle “Under8”, organizzata dall’AICS Torino che, come da Regolamento, non prevedeva classifica, ma ha dato modo alle piccole atlete di “rompere il ghiaccio” con una pedana di gara.

Ad accompagnarle, la Tecnica Giorgia L’Abbate, molto soddisfatta delle performance delle “mini-Concordine”.

 

 

 

 

 

Sorry, the comment form is closed at this time.