Gli ultimi articoli

Seguici sui nostri canali social

Title Image

Blog

Home  /  Gare   /  Arrivederci, Serie B!

Arrivederci, Serie B!

Zero-virgola-seicentocinquanta: sono solo pochi millesimi quelli che ci sono mancati per confermarci nel Campionato Nazionale di Serie B 2023, nella gara dei Play Off/Out che si è svolta a Folgaria, in  Trentino, sabato scorso.

I Play Off-Out sono una novità introdotta quest’anno nella competizione che, al termine della Regular Season, costituita da tre Prove in cui hanno gareggiato le 12 squadre del Campionato, prevedeva che le squadre classificate dal 7° al 10° posto accedessero a questa “sfida” per guadagnarsi la permanenza in Serie B nel 2023 insieme alle seconde squadre classificate nelle 4 Zone Tecniche nel Campionato di Serie C.  Le prime due squadre classificate parteciperanno al Campionato di Serie B nel 2023.

E’ stata una sfida incruenta, ma dura, fra le quattro squadre a rischio di retrocessione, e le quattro che ambivano alla promozione, combattuta infatti sul filo del rasoio dalle ginnaste della Serie B, scese in pedana con l’obiettivo di difendere la posizione conquistata nelle gare di quest’anno.

La formazione della Concordia prevedeva Elisabetta Digitali al cerchio, Jessica Cata alla palla, Vittoria Pratelli alle clavette e Aurora Sabattini al nastro. Questa volta mancava Giada Papasergi, positiva al Covid proprio nell’ultima settimana.

La prima a scendere in pedana è stata quindi Elisabetta, con il cerchio.

Un esercizio preciso e pulito il suo, una delle sue migliori esecuzioni, fino all’ultimo secondo: proprio alla fine, infatti, è arrivato un errore, e la nostra giovane ginnasta ha terminato senza attrezzo, con una perdita che ha condizionato il suo punteggio, che è stato comunque un 23.950, per l’alto valore dell’esercizio eseguito.

È poi toccato a Jessica, che ha eseguito con sicurezza e, come al solito, con grande espressività, l’esercizio alla palla, ottenendo il punteggio di 24.700.

Ottima la prova alle clavette di Vittoria, che ha regalato alla squadra un importante 25.000.

Infine, l’esercizio di Aurora, che ha concluso col nastro, e un punteggio di 23.050.

Quattro begli esercizi, che in un primo momento hanno posto la nostra squadra al 2° posto, con un totale di 96.700, ad appena 0,650 dal punteggio di una delle altre due squadre piemontesi in gara, il Valentia, facendoci sperare di rimanere lì.

Ma poi è scesa in pedana la squadra della Ginnica 3, di Roma, e il sogno è svanito.

La Concordia ha terminato al 3° posto, appena alle spalle del Valentia, che ha ottenuto la promozione in Serie B 2023 insieme alla Ginnica 3.

 

Nessuna delle quattro squadre della Serie B 2022 si è salvata dalla retrocessione, i Play Off hanno premiato due squadre della Serie C.

È mancato davvero un soffio perché rivivessimo il sogno di un anno fa, quando conquistammo la promozione alla Serie B.

Speravamo in un finale diverso, e le nostre ragazze ce l’hanno messa tutta, ben sapendo che sarebbe stata come una roulette, dove anche il caso gioca la sua parte, e dove gli errori avrebbero avuto un prezzo altissimo

Ma questa gara, dove ci siamo piazzate ad un passo dalla salvezza, ci ha dimostrato che da quella Serie B usciamo, sì, per quest’anno, ma le nostre ragazze hanno tutti i numeri per ambire a rientrarci, speriamo presto!

Un anno da mettere fra le esperienze importanti, le esperienze che fanno crescere, dove tutti hanno avuto la possibilità di imparare e di arricchirsi.

Un anno che ha cementato amicizie, ha creato legami che valgono ben più di una gara vinta o persa.

Un anno pieno di emozioni che ci sono state regalate da Aurora, Elisabetta, Jessica, Clara, Selene, insieme a Giada che non ha potuto provare la soddisfazione di portare in pedana il suo bellissimo esercizio al nastro, e insieme alla giovane Vittoria, che dalla Toscana è arrivata a darci manforte per questa avventura bellissima!

Grazie, ragazze!

Ed ora, si guarda al futuro, con fiducia, passione ed entusiasmo!

 

Sorry, the comment form is closed at this time.