Gli ultimi articoli

Seguici sui nostri canali social

Title Image

Blog

Home  /  Gare   /  Giada e Jessica volano al Nazionale di Specialità Gold!

Giada e Jessica volano al Nazionale di Specialità Gold!

Prenotati i due biglietti per il Nazionale di Catania!

Giada Papasergi e Jessica Cata anche quest’anno si confermano nella rosa delle migliori ginnaste  piemontesi e staccano il pass per il Campionato Nazionale di Specialità Gold J/S, che si svolgerà in Sicilia nel primo weekend di novembre.

Sabato scorso, nel Palazzetto dello Sport di Cantalupa, le nostre due atlete sono scese in pedana nella fase di  Interzona di questo Campionato, uno dei più interessanti del Calendario agonistico federale. Riservato alle atlete Junior e Senior, prevede che la ginnasta si “specializzi” appunto in uno o due attrezzi, con i quali partecipa alle gare fin dalla fase regionale.

Dal 2021, le ginnaste che hanno ottenuto il titolo di Campionessa Regionale sono ammesse direttamente al Nazionale, mentre dal 2° al 5° posto passano alla Fase di Interzona, dove solo alle prime 3 classificate in ogni attrezzo è riservata l’ammissione al Nazionale.

Le ginnaste piemontesi hanno gareggiato nella Zona Tecnica 1, che raggruppa le atlete di Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia.

Una gara difficile e tesa, dove tutte le atlete sanno bene che basta un piccolo errore per allontanare la conquista del podio, obiettivo di ognuna di loro, passaporto per la Finale Nazionale.

Obiettivo raggiunto per Giada: categoria Senior da quest’anno, è entrata in pedana convinta e sicura, ed ha eseguito un bellissimo esercizio al nastro, con eleganza ed espressività, maneggiando con maestria questo affascinante ma difficile attrezzo, sempre pronto ad annodarsi e ad afflosciarsi.

 

Il punteggio di 22.400 l’ha collocata sul gradino del podio, Vicecampionessa al nastro 2022 per la Zona Tecnica 1.

Un risultato più che mai meritato da questa atleta, tenace e combattiva, che non si è mai arresa agli ostacoli che le si sono presentati, e che ha mantenuto una costanza ed una volontà ammirevoli, finalmente premiate da questo podio, che le regala la qualificazione al Nazionale.

Jessica, anche lei al suo primo anno da Senior, già Campionessa del Piemonte alla palla 2022 e quindi “prenotata” per il Nazionale con un attrezzo, non è riuscita purtroppo a fare il bis con le clavette, complice probabilmente una eccessiva tensione pre-gara.

Il suo esercizio, ricco di rischi e di grande originalità, premiato con l’Argento nelle due Prove Regionali, è stato purtroppo macchiato da due errori importanti, che l’hanno fermata in 7^ posizione.

Domenica 6 novembre vedremo Jessica e Giada portare i colori della nostra Società sulla pedana del PalaCatania con le migliori ginnaste italiane.

Le attendono tre intense settimane di allenamento, per prepararsi al meglio in vista di questo prestigioso ed impegnativo appuntamento, sotto la guida delle tecniche Clara Shermer e Selene Osti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Sorry, the comment form is closed at this time.